"Avete intorno a voi l'affetto di tutta l'Italia.
E' un affetto sincero che non dovete interpretare però come una pressione". E' emozionato e contento - apprende l'ANSA - il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre parla al Villaggio atleti con gli azzurri ai Giochi di Parigi 2024.
"Poco fa - aggiunge il Capo dello Stato - abbiamo cantato l'inno: è meglio sentirlo tante volte, ma grazie a voi. Le medaglie che arriveranno saranno benvenute, ma è più importante il senso dello sport che voi avrete".
"Mi sento vagamente fuori età": l'ironia e il sorriso di mattarella, alla fine del suo discorso, provocano un grande applauso da parte di tutti gli azzurri. Per la prima volta nella storia all'estero, ad accogliere il Capo dello Stato al Villaggio atleti c'erano i corazzieri. A Mattarella l'Italia Team ha donato una felpa consegnatagli dai due portabandiera, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo.
Mattarella era arrivato a Parigi in mattinata con un volo di Stato. Con lui il campione olimpico Gianmarco Tamberi, portabandiera italiano ai Giochi.
Il Capo dello Stato, appena arrivato, ha firmato il muro della tregua olimpica.