ROMA - Complimenti, in bocca al lupo e soprattutto il "senso dello sport", ossia impegno, lealtà superare i propri limiti. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha salutato gli atleti e le atlete inaugurando assieme ai vertici del Coni "Casa Italia", dove risiedono i 403 tra azzurri e azzurre che gareggeranno ai Giochi olimpici di Parigi 2024, che inizieranno ufficialmente questa sera con la cerimonia di inaugurazione alla quale prenderà parte anche Mattarella.
"Non intendo infliggervi molte parole. Sono convinto che ne ricevete in grande quantità in questi giorni, da preparatori, da allenatori, da tecnici. Ci mancherebbe soltanto che il Presidente della Repubblica aggiungesse un carico ulteriore. Quindi mi limito a ben poche cose - ha esordito Mattarella -. Anzitutto complimenti per essere qui. I criteri selettivi erano molto rigorosi. E se siete arrivati, significa avere manifestato, dimostrato, un talento straordinario e quindi è già questo un successo. Naturalmente quello che tengo a dirvi è una cosa soltanto: avete intorno a voi l’affetto di tutta l’Italia. Un affetto sincero che non dovete interpretare come una pressione. Vi prego di non avvertire alcuna pressione su di voi. Sono certo che esprimerete al massimo il vostro grande talento - tutte e tutti - e che lo farete con grande impegno, con dedizione, con senso dello sport. Le medaglie che arriveranno saranno benvenute. Poc’anzi sentivo l’inno nazionale. È bello sentirlo sempre, sarà ancor più bello quando lo farete suonare voi sul podio delle gare, ma - ripeto - non dovete sentire nessuna pressione su di voi.
"Dovete gareggiare con serenità, con tranquillità, perché questo consente di esprimere al meglio le vostre capacità, i vostri talenti - ha aggiunto ancora -. E vorrei anche aggiungere che avete un messaggio da dare. In un mondo così complicato, ne abbiamo parlato al Quirinale quando ci siamo visti, in questo momento in cui qui intorno vi sono tanti Paesi, tanti atleti e atlete di altri Paesi, è un messaggio di civiltà, di amicizia, di speranza, di serenità internazionale. E quindi vi dico un grande in bocca al lupo. Ripeto le medaglie saranno importanti, ma quello che è importante è quello che avete sempre dimostrato e dimostrerete: il senso dello sport, quello di gareggiare con impegno, con lealtà, con desidero di superarsi, nelle proprie misure, e tutto questo è un grande patrimonio".