MONTEVIDEO - L'Ambasciata d'Italia a Montevideo, ha aperto per venerdì prossimo, 2 agosto, alle ore 11.00 uruguayane, 35 appuntamenti per il servizio di cittadinanza jure sanguinis sulla piattaforma Prenot@mi, addizionali a quelli già abilitati in data 14 giugno.
Tra i 35 slot che saranno messi a disposizione vi sono anche quelli relativi ad appuntamenti presi sul calendario aperto in data 14 giugno che sono stati successivamente cancellati da questa Ambasciata perché non rispettavano i requisiti richiesti e che restano validi: correttezza di tutti i dati personali inseriti su Prenot@mi in fase di prenotazione; appuntamento prenotato dal diretto interessato essendo vietato l’utilizzo di intermediari/gestori, i quali saranno segnalati alle competenti Autorità di polizia.
Gli appuntamenti presi attraverso indirizzi IP stranieri, ha spiegato l'Ambasciatore, saranno cancellati: per poter prenotare regolarmente un appuntamento, dunque, il richiedente dovrà trovarsi in Uruguay al momento della prenotazione e dovrà necessariamente utilizzare fornitori di servizi internet uruguayani e non utilizzare VPN.
L'Ambasciata ha spiegato che è necessario presentarsi all’appuntamento con tutta la documentazione completa. In caso contrario la pratica sarà rifiutata. Si sconsiglia vivamente di prenotare un appuntamento se non si è in possesso di tutta la documentazione indicata alla pagina web dell’Ambasciata, sezione “cittadinanza”.
Infine, la sede diplomatica italiana ha ricordato che, che ai sensi del DPCM n. 33/2014, le Sedi consolari dispongono di 730 giorni per finalizzare l’esame delle istanze di cittadinanza jure sanguinis e che la tassa di 300 euro è dovuta per la valutazione della pratica e non per la concessione della cittadinanza e dovrà quindi essere pagata a prescindere dall’esito dell’istanza.