BOLOGNA - L’associazione YODA APS sta organizzando per il prossimo mese di settembre uno scambio interculturale tra giovani discendenti di emiliano-romagnoli che vivono nella provincia di Buenos Aires e giovani residenti nella Città Metropolitana di Bologna. Lo scambio fa parte del progetto “Vamolà - Scambio giovanile tra emiliano-romagnoli nel mondo” coordinato da YODA - APS e realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
I 5 giovani argentini, già selezionati per questo scambio, grazie alla collaborazione delle Associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo partner di progetto, saranno a Bologna dal 17 settembre al 2 ottobre 2024 per prendere parte ad un ricco programma di eventi ed incontri.
In vista del loro arrivo, l’associazione YODA ha aperto la selezione per trovare 5 giovani residenti a Bologna di età compresa tra i 18 ed i 25 anni che desiderano ospitare questi 5 giovani emiliano-romagnoli dell’Argentina. Il periodo di accoglienza va dal 17 al 26 settembre 2024.
Il gruppo così costituito (i 5 giovani argentini ed i 5 giovani bolognesi) seguiranno un ricco programma di attività che includerà anche: visita al centro storico di Bologna; visita istituzionale presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per incontrare i referenti della Consulta ER; giornata a Monghidoro per visitare il Piccolo museo dell’emigrante, il Centro di ricerca e documentazione della cultura montanara, per un incontro istituzionale. Sarà prevista anche un breve trekking; visita a Ravenna; partecipazione a evento del Festival IT.A.CÀ.
Le spese per le attività (trasporto, ingressi, guide) sono coperte dal progetto anche per i partecipanti italiani.
Prima dell’arrivo della delegazione argentina, saranno organizzati alcuni incontri online, tra cui uno informativo sul tema del “Turismo delle radici”.
"Si tratta di un’importante occasione per giovani di culture apparentemente lontane di riscoprire e valorizzare le radici comuni, condividendo le proprie esperienze e facendone di nuove assieme. In questo senso, l’ospitalità presso i giovani bolognesi permetterà ai giovani argentini una reale immersione nella quotidianità della famiglia ospitante, potendone condividere le abitudini e il modo di vivere - scrive la Consulta Emiliano-Romagnoli nel Mondo -. I giovani partecipanti avranno pertanto l’occasione di acquisire maggiore consapevolezza sul fenomeno migratorio, sulle sue cause e su cosa comporta tale processo a livello umano e pratico. Il focus del progetto è l’emigrazione emiliano-romagnola ma la presa di coscienza riguardo a un fenomeno sempre attuale a livello globale, permetterà ai/alle partecipanti di sviluppare uno spirito critico su come viene gestito e sulle cause che portano ancora oggi molti e molte giovani a lasciare il proprio paese. L’esperienza diretta, l’incontro e il confronto costruttivo tra i giovani partecipanti sono alla base del progetto e rappresentano passaggi necessari per contrastare stereotipi e pregiudizi che troppo spesso accompagnano i/le migranti in qualunque parte del mondo".
Per partecipare a questo scambio interculturale è necessario ospitare un/a giovane emiliano-romagnolo/a proveniente dall’Argentina. Per farlo occorre inviare una e-mail segnalando la disponibilità entro il prossimo 2 agosto 2024 a: info@gruppoyoda.org.