COSENZA - La Giunta Regionale della Calabria, nella seduta del 25 luglio scorso, ha deliberato il provvedimento amministrativo per cofinanziare i costi necessari ad ospitare il Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” che si terrà ad Oriolo e Rocca Imperiale nei giorni 6, 7 e 8 settembre 2024. La notizia è stata accolta con particolare entusiasmo e gratitudine nei confronti della Giunta regionale presieduta dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, dai Sindaci dei Borghi di Oriolo e Rocca Imperiale, Simona Colotta e Giuseppe Ranù.
Importante il ruolo dell’Assessore Rosario Varì e dallo staff del Dipartimento Sviluppo Territoriale. L’impegno regionale suggella le grandi sinergie tra pubblico e privato che si stanno rafforzando attorno a questo attesissimo evento che vedrà protagonista la Calabria e i suoi splendidi borghi.
Agli incontri preparatori ha poi partecipato anche il Direttore Generale dell’Associazione de “I Borghi più belli d’Italia” Umberto Forte e il presidente e vicepresidente dell’Associazione dei “Borghi più belli d’Italia in Calabria”, Andrea Ponzo e Antonio Favoino, oltre ai componenti del gruppo di lavoro a cui è affidata la gestione complessiva della manifestazione.
Il primo successo è rappresentato dalla partecipazione attiva delle imprese ricettive e delle Associazioni impegnate nella promozione del territorio.
Il prossimo appuntamento è per il 7 agosto per la riunione della partnership di progetto composta dai rappresentanti delle strutture preposte allo sviluppo territoriale e della cultura della Regione Calabria.