In tutto sono 9 le medaglie d'oro conquistate finora dall'Italia ai Giochi Olimpici.
La coppia Diana Bacosi e Gabriele Rossetti ha vinto l'oro nello Skeet Mixed Team; in precedenza l'oro nella trave di Alice D'Amato, con il bronzo di Manila Esposito. Fuori dal podio la superstar americana Simone Biles, che si complimenta con le azzurre: 'Esempio per le giovani ginnaste italiane'. Nel volley: Giappone ko, Italia in semifinale.
Alice D’Amato a discovery+: “La trave? Non vedevo una luce e invece adesso ho l’oro olimpico”
Un podio di medaglie per le Fate della ginnastica artistica italiana che nella trave, uno degli attrezzi più ostici della disciplina, portano a casa 2 medaglie: oro per Alice D’Amato, 21 anni di Genova e bronzo per Manila Esposito 17 anni di Boscotrecase (NA). L’argento va alla cinese Zhou Yaqin. Le atlete, premiate alla Bercy Arena di Parigi da Donatella Sacchi, ex ginnasta e presidente del Comitato Tecnico della Federazione Internazionale, hanno superato nell’esecuzione dell’esercizio anche la statunitense Simone Biles, considerata la ginnasta più vincente di sempre, che termina la gara in quinta posizione.
Alice D’Amato al termine della gara dichiara ai microfoni di discovery+: “In questo momento non ho le parole per descrivere nulla. Ve lo saprò dire più avanti. Ma la trave, tuttora, non è tra i miei attrezzi preferiti. Non è perché ho vinto l'oro che ora la trave diventa il mio attrezzo preferito. Ma proprio questo dettaglio mi dà una grande mano nel credere più in me stessa. Soprattutto su questo attrezzo. C’è stato un momento in cui, mi ricordo benissimo che ne parlavo con Monica la mia allenatrice e le dicevo - cosa continuo a fare la trave - tanto non vedevo una luce e invece adesso ho l’oro olimpico. E questo ci insegna che non è affatto semplice e che le medaglie le vinci quando lotti fino alla fine e non molli.”