ROMA - Nel quadro dell’iniziativa umanitaria “Food for Gaza”, su impulso del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è stato firmato l’accordo tra la Farnesina e il Programma Alimentare Mondiale (PAM) con il quale il MAECI finanzierà l’acquisto di 15 camion, dal valore di oltre 2 milioni di euro. I veicoli, di marchio IVECO, andranno a rafforzare la flotta di mezzi di cui il PAM si avvale per la distribuzione degli aiuti alimentari nella Striscia.
“Questa nuova e importante iniziativa dimostra una volta di più l’impegno concreto del Governo italiano per alleviare la situazione umanitaria della popolazione civile di Gaza” ha commentato il Vice Presidente Tajani, che ha evidenziato che i veicoli che saranno messi a disposizione renderanno più rapide ed efficienti le operazioni di consegna degli aiuti internazionali ai beneficiari.
Si tratta, sottolinea la Farnesina, si un “rilevante contributo” che si aggiunge a quello annunciato a fine luglio in favore del PAM per un valore di 12 milioni di euro, che consentirà di fornire circa 4000 tonnellate di beni alimentari a 1,1 milioni di abitanti della Striscia, così come all’invio di oltre 60 tonnellate di generi alimentari e materiale sanitario raccolti dal Governo italiano, che saranno a breve trasferiti dalla Giordania verso la Striscia.
Inoltre, l’iniziativa “Food for Gaza” ha di recente consentito la messa a disposizione, da parte dell’Agenzia delle Dogane italiana alle autorità doganali cipriote, di uno scanner di ultima generazione per il “corridoio marittimo” per Gaza.
“Food for Gaza” è un’iniziativa umanitaria lanciata dal Vice Presidente Tajani lo scorso marzo insieme a FAO, PAM, FICROSS (Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa) e Protezione Civile.