ROMA - Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero “segue con grande apprensione gli sviluppi della situazione venutasi a creare in Venezuela dopo le elezioni Presidenziali del 28 luglio scorso; è vicino al popolo venezuelano e particolarmente alla comunità italiana ivi residente”. Così in una nota il Cgie si dice “fortemente preoccupato dall’aumento della violenza verbale e fisica, dal numero delle vittime e dal crescente incremento degli arresti dei manifestanti”, auspicando “un pronto ritorno alla normalità e al dialogo che consenta alle parti di raggiungere una soluzione negoziata della crisi, rispettosa della volontà popolare”.
“In questo momento critico, - evidenzia il Consiglio generale – è importante che il Governo italiano dia la priorità alla tutela della nutrita comunità italiana residente del Paese mediante la pronta assunzione di misure straordinarie”.
Il Cgie, conclude la nota, “rinnova la vicinanza e solidarietà alla comunità italiana, unitamente a un sentito ringraziamento ai volontari del Comites, delle strutture associative e al personale della rete diplomatico-consolare per l’opera che in questa particolare situazione svolgono a favore degli italo-venezuelani”.