LA PLATA - Rafforzare i legami tra Argentina e Italia e promuovere lo scambio professionale: con questo obiettivo il Corridoio Produttivo attraverso l'Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina (ACTIA), guidata dal direttore generale Nicolás Moretti e dal coordinatore in Italia Andrea Dorini, ha firmato un importante accordo di lavoro e di cooperazione con l'Agenzia STAFF, importante azienda italiana specializzata in servizi per le risorse umane.
L'obiettivo principale di questo accordo – spiega Moretti – è quello di individuare e selezionare figure professionali locali in Argentina, nello specifico medici e infermieri (in una prima fase e successivamente si aggiungeranno altre professioni come saldatori e autisti), per offrire loro opportunità di lavoro in Italia. Questo sforzo mira non solo a soddisfare la domanda di professionisti sanitari in Italia, ma anche ad offrire ai lavoratori argentini la possibilità di sviluppo professionale all'estero.
L'Agenzia per il Personale si è impegnata a facilitare non solo l'accesso al lavoro nel settore sanitario, ma anche a fornire un posto dove vivere alle persone selezionate in Italia per un periodo di tre mesi. Questa iniziativa “rappresenta un'opportunità unica per gli operatori sanitari argentini, che potranno beneficiare di esperienze lavorative internazionali, migliorare le proprie competenze e contribuire con le proprie conoscenze e competenze in un ambiente europeo”.
Questo accordo “promette di avere un impatto positivo sia sulla comunità professionale argentina che su quella italiana. In Argentina, i professionisti selezionati avranno l’opportunità di espandere i propri orizzonti e acquisire esperienza in un sistema sanitario diverso, che arricchirà il loro profilo professionale. In Italia, l’inserimento di queste figure professionali contribuirà ad alleviare la carenza di personale nel settore sanitario, migliorando così la qualità dell’assistenza ai pazienti”.
La firma di questo accordo tra il Corridoio Produttivo e l’Agenzia del Personale “segna l’inizio di una fruttuosa collaborazione che promette vantaggi reciproci per Argentina e Italia. Questo accordo non solo rafforzerà i legami tra le due nazioni, ma aprirà anche nuove porte agli operatori sanitari argentini, promuovendo lo scambio di conoscenze ed esperienze a livello internazionale”.
L’offerta di lavoro e di alloggio nel Paese europeo sarà presto ampliata per includere autisti e saldatori.
Medici e infermieri argentini, di diverse specializzazioni, possono trovare il modulo per candidarsi qui.