Gente d'Italia

Prosegue il caldo anomalo: temperature roventi e bollino rosso in molte città

Depositphotos

ROMA – Il caldo non molla la presa e anzi raggiunge il suo picco proprio in questi giorni. “Tra questo fine settimana e Ferragosto– scrive meteo.it- la lunga ondata di caldo anomalo raggiungerà il suo apice con l’ulteriore espansione sull’Italia e sull’Europa centrale dell’Anticiclone Africano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda“.

TEMPERATURE TRA I 38 E I 40 GRADI

Si prospettano temperature roventi con punte intorno ai 38/40 gradi, specialmente nelle aree interne e lontane dal mare. In Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Emilia Romagna i settori più caldi. Un caldo anomalo che fa alzare anche lo zero termico che si porterà fino alla soglia dei 5000 metri.

14 CITTÀ DA BOLLINO ROSSO

Sono 14 le città da bollino rosso oggi: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Verona e Viterbo.

NOTTI TROPICALI

Meteo.it, poi, riferisce che “le temperature notturne si attesteranno su valori fino a 5/6 gradi oltre la norma, amplificando il disagio; vivremo, quindi, le cosiddette notti tropicali, con temperature minime diffusamente superiori ai 20-23 gradi”.

Il caldo africano si protrarrà fino a Ferragosto.

Exit mobile version