EDIMBURGO - Nuova sede per il Consolato Generale a Edimburgo che a settembre lascerà Melville Street per trasferirsi nel nuovo edificio Italy House (20-22 East London Street, EH7 4BQ)
“A partire dal prossimo 1° ottobre i connazionali potranno usufruire dei servizi consolari presso i nuovi spazi, più moderni, accoglienti e confortevoli”, annuncia il Consolato.
Per consentire le operazioni di trasloco, la sede rimarrà chiusa al pubblico nel periodo compreso fra lunedì 16 e venerdì 27 settembre, tranne in casi di motivata e comprovata urgenza, che saranno preventivamente valutati dagli uffici competenti. A tal fine, assicura il Consolato, verranno potenziati i servizi di risposta al centralino telefonico e di reperibilità al cellulare di emergenza.
Documenti di viaggio
Non sarà possibile ricevere il pubblico per il rilascio di passaporti o carte d’identità – servizi per i quali si è già provveduto a sospendere la possibilità di prenotazione di appuntamenti nel periodo di chiusura. Su Prenot@Mi saranno presto disponibili i calendari per le prenotazioni degli appuntamenti presso la nuova sede, a partire dal 1° ottobre.
Nelle prime settimane immediatamente dopo la riapertura – anticipa la sede – vi potranno essere tempi di attesa più lunghi del solito nella lavorazione delle pratiche.
In questi giorni, i connazionali il cui passaporto sia in imminente scadenza e i cui dati siano registrati nello schedario consolare, verranno contattati via e-mail – ove questo sia disponibile.
Per quanto riguarda pratiche postali (minori di 12 anni, dati biometrici captati presso i Consolati Onorari), l’Ufficio garantirà la trattazione di quelle che giungeranno al Consolato Generale entro venerdì 16 agosto.
Altri servizi
Il Consolato Generale continuerà ad essere parzialmente operativo durante il periodo di chiusura, prendendo in esame quelle istanze per le quali non è necessaria la presenza di persona dei connazionali presso la sede. I singoli uffici saranno sempre raggiungibili per informazioni di carattere generale via e-mail, con le consuete modalità.