LUMARZO - È tornata da giovedì scorso a sabato scorso, 22-24 agosto, a Lumarzo, borgo ligure in provincia di Genova nella Val Fontanabuona, “Hello Frank!”. La manifestazione, giunta alla sua 17esima edizione, è un omaggio a Natalina “Dolly” Garaventa, mamma di Frank Sinatra, nata nella frazione di Rossi a Lumarzo ed emigrata molto giovane con la famiglia in America, a Hoboken, in New Jersey, agli inizi del '900.
Il primo appuntamento con la rassegna, organizzata nell’ambito delle notti “Ol' Blue Eyes”, è stato giovedì 22 agosto, nel piazzale della piscina comunale di Lumarzo, con un omaggio a Zucchero Fornaciari e a Frank Sinatra di Sugar Fabry. Venerdì 23 agosto, ai bordi della piscina di Lumarzo, è andata in scena invece una serata open disco con Hiypnoisia Eventi DJ set.
Per questi due primi appuntamenti è stata allestita un'area hospitality gastronomica con focaccia al formaggio.
Sabato, infine, “Hello Frank!” è tornata a Rossi di Lumarzo in versione “Hello Dolly!”, in omaggio alla mamma di Frank Sinatra, Natalina “Dolly” Garaventa, che da lassù era partita. Nel pomeriggio, il borgo montano di Rossi ha visto esibirsi il duo musicale folk del cantante Matteo Merli con il chitarrista Enrico Testa che si è esibito nello spazio dei lavatoi di Rossi, lo stesso dove una mattina di trent'anni fa, Barbara Sinatra, moglie di “The Voice”, salì e incontrò gli abitanti del borgo montano.
Natalina nacque a Rossi nel 1896 ed emigrò con i genitori negli Stati Uniti, nella città di Oboken, in New Jersey. In Val Fontanabuona, sono davvero tante le storie di emigranti andati avanti e indietro sull’Oceano. “Dolly” divenne anche una delle primissime deputate donne del Parlamento americano per il partito democratico. Sinatra fu sempre legato alle sue origini e a Zeffirino, il ristorante genovese che gli procurava il pesto. Natalina, alla quale Frank Sinatra era legatissimo, morì in un incidente aereo sulle montagne del Nevada il 6 gennaio 1977, a 81 anni, mentre era in volo verso Las Vegas per assistere a un concerto del figlio al Caesar Palace.
“Al Comune di Lumarzo farebbe piacere rinnovare la condivisione dell'omaggio a Frank Sinatra con il Comune di Lercara Friddi, in provincia di Palermo, il paese nativo del papà di The Voice, Martin Sinatra, emigrato come Natalina negli Stati Uniti, nella città di Hoboken, in New Jersey”, ha affermato il sindaco di Lumarzo, Guido Guelfo, parlando di “una collaborazione fra la Liguria e la Sicilia, nel segno della musica, delle bellezze paesaggistiche, del turismo, la cultura e delle eccellenze dei rispettivi territori sottoscritta anche in un protocollo dalle due regioni al Gala della Stampa del 70° Festival di Sanremo nel 2021”. Per Guelfo “rilanciare i legami fra Liguria e la Sicilia in occasione dalla manifestazione “Turismo delle Radici” può essere l'inizio di un progetto più ampio volto a far crescere il nostro turismo dell'entroterra. Lumarzo e altri borghi della la Val Fontanabuona possono diventare la meta per promuovere la conoscenza le origini di Frank Sinatra e di altre località della vallata, di sentieri, chiese e musei, parchi naturali e culturali, eccellenze agroalimentari, tradizioni e mestieri dimenticati”, ha concluso.