Oggi é il gran giorno. Zucchero Fornaciari si presenterá in una sala piena zeppa del SODRE di Montevideo. La vita di uno dei piú grandi cantanti contemporanei italiani é stata piena di grandi momenti storici, cantando da solo e assieme ai piú grandi interpreti musicali del mondo.
Adelmo Fornaciari é nato a Reggio Emilia il 25 settembre del 1955 essendo fra i principali esponenti del blues in Italia. In oltre quarant'anni di carriera ha riscosso grandesuccesso commerciale, vendendo più di 60 milioni di dischi tra album e singoli. Le sue tournée mondiali e le frequenti collaborazioni con artisti affermati a livello internazionale, come Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Eric Clapton, Joe Cocker, Miles Davis, B.B. King, Sting o Paul Young, hanno contribuito ad estendere la sua popolarità oltre confine. Dal punto di vista stilistico, la produzione musicale di Zucchero è un mix unico: ha uno stile proprio caratterizzato da una sintesi originale della tradizione melodica mediterranea con elementi derivati dal blues, gospel e soul, generi tipici del sud degli USA.
Ha avuto molti riconoscimenti, come il Premio Tenco alla carriera, due World Music Awards, sei IFPI Platinum Europe Awards una candidatura ai Grammy e l'onorificenza di commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Stefano Casini