Gente d'Italia

Chiara Mauri nuova console generale d’Italia a Melbourne

Screenshot

MELBOURNE - Ha iniziato il suo mandato a Melbourne Chiara Mauri, nuova console generale d’Italia nello Stato australiano del Victoria.
Laureatasi in Relazioni Internazionali presso l’Università Statale di Milano, con specializzazione in studi diplomatici frequentando il Master in Diplomacy presso l’Istituto Italiano per gli Studi di Politica Internazionale di Milano, Chiara Mauri è entrata nel 2010 in carriera diplomatica, occupandosi inizialmente dell’organizzazione delle visite all’estero del Presidente della Repubblica italiana e delle visite di Stato in Italia di Capi di Stato stranieri.
Assegnata all’Ambasciata d’Italia a Yangon a partire dal dicembre 2012, ricopre qui le funzioni di vice capo missione, occupandosi dei rapporti politici, economici e culturali con il Myanmar, nel momento del primo tentativo di transizione democratica del Paese e di apertura al mercato internazionale.
All’Ambasciata d’Italia a Rabat, dal giugno 2016 ricopre il ruolo di capo Ufficio Commerciale. È incaricata di curare i rapporti economici e commerciali tra Italia e Marocco e tra Italia e Mauritania, con il compito di sostenere gli investimenti e gli interessi delle aziende italiane in tali Paesi.
Rientrata alla sede centrale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale nel dicembre 2020, è dapprima alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, con il compito di sostenere i processi di internazionalizzazione delle aziende strategiche del Paese, operanti nei settori della difesa, dell’energia, delle infrastrutture e delle telecomunicazioni. Successivamente, dall’agosto 2022 ricopre il ruolo di capo Segreteria presso il Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati.
Dal 16 settembre 2024 è console generale d’Italia a Melbourne con responsabilità sugli Stati australiani del Victoria e della Tasmania.
Chiara Mauri è sposata e ha un figlio. Di madrelingua italiana, parla francese, inglese e spagnolo, ha studiato il tedesco.

Exit mobile version