Foto archivio (IDF Telegram)

"La situazione è estremamente complicata, ci sono combattimenti in corso, per la massima garanzia è bene che i cittadini italiani se ne vadano dal Libano".

Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Tg2 Post.

Il vicepremier ha citato in particolare le zone nel sud del Paese e la capitale Beirut.

Usa, truppe Israele in Libano

Usa, truppe Israele in Libano

Usa, Israele sta compiendo operazioni limitate in Libano

Il dipartimento di Stato Usa ha annunciato che Israele sta compiendo "al momento operazioni terrestri limitate" in Libano.

Militari Unifil Italia in allarme 2, restano nella base

Imilitari italiani della missione Onu di Unifil in Libano sono in 'allarme 2', ovvero vengono limitati al minimo gli spostamenti all'esterno della base. A quanto si apprende, i soldati sono in allerta all'interno della base ma non sarebbe stato al momento necessaria l'entrata nei bunker. La procedura è avvenuta su disposizione della autorità militari del Comando di Unifil.

Tv Hezbollah, colpi di artiglieria Idf vicino villaggi sud

La tv libanese al Manar, affiliata a Hezbollah, ha riferito di "colpi sionisti di artiglieria" vicino ai villaggi frontalieri di Wazzani, la valle di Khiam, Alma el Chaab e Naqura nel sud del Libano. L'agenzia di stampa libanese Ani riferisce invece di "importanti colpi di artiglieria contro Wazzani". Queste località si trovano davanti alle comunità israeliane dichiarate chiuse dall'Idf dall'altra parte del confine.

Media, 'truppe israeliane sul lato libanese di Wazzani'

Le prime forze di terra israeliane sono state avvistate dal lato libanese nella zona di Wazzani, nel settore orientale della linea di demarcazione tra i due Paesi. Lo riferiscono media libanesi, secondo cui le prime azioni israeliane sono guidate da forze del genio e dalle forze speciali.

'In corso raid aerei, colpiti con artiglieria siti Hezbollah'

Secondo la tv israeliana Kan, mentre tank israeliani sarebbero già entrati in Libano, sono anche in corso raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. "Non è chiaro su quale fronte si stiano concentrando le operazioni", ha detto Kan.

L'Idf chiede ai residenti del sud di Beirut di evacuare

Il portavoce in lingua araba dell'esercito israeliano ha chiesto ai residenti di lasciare le case nella zona controllata da Hezbollah nel sud di Beirut con un messaggio sui social.

Media Libano: 'Raid aerei israeliani a tappeto nel sud'

Ijet di Israele stanno bombardando con intensità diverse località nel sud del Libano, non solo la linea di demarcazione tra i due paesi ma anche a nord di Tiro. Lo riferisce l'agenzia governativa libanese Nna, secondo cui le aree maggiormente prese di mira dai raid aerei israeliani sono Adaisse, Qasimiye, Khardali, Rihan, Baysariye, Kawkaba, Ghaziye, Bednayel, Qusayr, Kharbet Selem, Taybe, Humin.

Media: 'Bombardamenti israeliani a sud di Beirut'

Imedia libanesi riferiscono di bombardamenti israeliani a sud di Beirut, dopo che l'Idf hanno intimato ai civili di evacuare da tre siti di Hezbollah nella periferia meridionale della città, nota come Dahiyeh.

Media: 'Israele approva l'operazione di terra in Libano'

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato "la fase successiva dell'operazione in Libano", ovvero l'operazione di terra.

Lo riferiscono Ynet e Maariv.