Gente d'Italia

Medio Oriente: L’Iran attacca Israele, pioggia di missili su Tel Aviv. Idf: “È finito, lasciate i rifugi”

(foto archivio)

Teheran, 'l'Iran è in stato di guerra'

"L'Iran è ora in stato di guerra".

Lo ha dichiarato il ministero dell'Intelligence iraniano avvertendo che Teheran affronterà i Paesi che dovessero sostenere Israele.

Israele, 'un palestinese ucciso nell'attacco iraniano'

C'è una vittima degli attacchi iraniani su Israele: un palestinese di Gaza ucciso nella città di Gerico, in Cisgiordania. Lo riferisce Haaretz citando una fonte della Difesa israeliana.

Attacco terroristico a Jaffa, il bilancio rivisto a 6 morti

La polizia israeliana ha rivisto al ribasso il bilancio dell'attacco terroristico avvenuto questo pomeriggio a Jaffa, nell'area metropolitana di Tel Aviv: i morti sarebbero sei e non otto, come in precedenza comunicato. Nove persone sono state ferite dai due che hanno usato un'arma automatica e un coltello prima di essere uccisi dalle forze di sicurezza.

Alcuni dei missili iraniani sono stati intercettati dagli Usa

Alcuni dei missili iraniani lanciati oggi verso Israele sono stati intercettati dai sistemi anti-missilistici Usa dislocati nella regione, prima di raggiungere i cieli dello Stato ebraico, e non dall'Iron Dome israeliano. Lo riferiscono fonti americane citate dalla Bbc.

La Giordania annuncia di aver intercettato missili e droni

La Giordania ha reso noto di aver intercettato missili e droni lanciati dall'Iran verso Israele.

Israele riapre lo spazio aereo

Israele ha riaperto lo spazio aereo dopo l'attacco iraniano. Lo riferiscono i media israeliani.

Israele, 'l'attacco dell'Iran avrà delle conseguenze'

L'attacco dell'Iran contro Israele "avrà delle conseguenze. Abbiamo dei piani e agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo". Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari, citato dai media. "Siamo in stato di massima allerta in difesa e in offensiva, proteggeremo i cittadini di Israele", ha aggiunto.

Idf: 'Attacco finito, gli israeliani possono lasciare i rifugi'

Il Comando interno dell'esercito israeliano ha annunciato che gli israeliani possono uscire dai rifugi, dopo l'attacco di missili iraniani. I residenti sono tuttavia invitati a continuare a seguire le istruzioni.

 

Polizia, non c'è un attacco terroristico a hotel Herzliya

La polizia israeliana ha detto che non ci sono indicazioni di un'azione terroristica all' hotel Hasharon di Herzliya, poco distante da Tel Aviv. Lo scrive Haaretz.

Israele, Giordania e Iraq chiudono gli spazi aerei

In seguito all'attacco missilistico partito dall'Iran ROMA Israele, Giordania e Iraq hanno chiuso i rispettivi spazi aerei sopra i loro Paesi. Lo hanno comunicato le autorità locali dopo il lancio di numerosi missili partiti dall'Iran alla volta di Tel Aviv e altre zone dello stato ebraico. Gli aerei civili che erano in viaggio verso Tel Aviv sono stati dirottati verso altri scali al di fuori del Paese.

Biden ordina di aiutare Israele e abbattere i missili

Il presidente e la vicepresidente monitorano l'attacco iraniano contro Israele dalla Situation Room e ricevono aggiornamenti. Il presidente ha dato indicazione all'esercito americano di aiutare Israele nella difesa e abbattere i missili che puntano verso Israele". Lo afferma Sean Savett, portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale.

Media, 'l'Iran ha lanciato oltre 200 missili balistici'

L'Iran avrebbe lanciato più di 200 missili balistici contro Israele nell'attacco odierno. Lo riferisce Ynet. I Pasdaran, nella loro rivendicazione, hanno parlato di "decine di missili".

Pasdaran, 'attacco in risposta all'uccisione di Nasrallah e Haniyeh'

"Abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati oggi in risposta all'assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e di un comandante di alto rango della forza Quds, Abbas Nilforoushan, da parte di Israele". Lo hanno reso noto le Guardie della Rivoluzione iraniane in una nota. I Pasdaran hanno messo in guardia da "attacchi devastanti" se Israele dovesse rispondere.

Nella loro rivendicazione del lancio di missili contro Israele, i pasdaran hanno fatto sapere che l'attacco è una "una rappresaglia per diversi omicidi compiuti dal nemico sionista", citando, oltre al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ucciso a Beirut la settimana scorsa, anche il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran il 31 luglio scorso, riferisce Isna.

"Gli attacchi, che sono stati condotti con l'approvazione del Consiglio supremo della sicurezza nazionale, sono supportati dall'esercito dell'Iran e dal ministero della Difesa", aggiungono i Guardiani della Rivoluzione. Sui social media sono stati pubblicati diversi video che mostrano il lancio di missili dalle città di Teheran, Karaj, Tabriz, Arak, Isfahan, Kermanshah e Shiraz.

Idf: 'Esplosioni causate dalla contraerea, l'attacco continua'

"L'attacco dell'Iran sta continuando, rimanete in uno spazio protetto fino a nuovo ordine. Le esplosioni che state sentendo sono il risultato delle intercettazioni" dei missili o di frammenti caduti. E' il messaggio dell'Idf su Telegram aggiungendo che "la difesa aerea sta identificando e intercettando i lanci".

L'Iran conferma il lancio di missili su Israele

 Imedia di Stato dell'Iran confermano il lancio di missili verso Israele.

Netanyahu: 'Ci attendono giorni difficili, stiamo uniti'

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu mette in guardia dai "giorni di grandi sfide" che attendono il Paese. "Quello che vi chiedo sono due cose", dice Netanyahu. "Uno, di obbedire rigorosamente alle direttive dell'Home Front Command. Salva delle vite. E secondo, restare uniti. Restiamo fermi insieme nei giorni difficili che ci attendono. Insieme resisteremo, insieme combatteremo e insieme vinceremo". Lo riporta il Times of Israel.

Usa: 'Altri tre squadroni aerei in arrivo in Medio Oriente'

Tre ulteriori squadroni aerei americani di F-15, F-16 e A-10 stanno arrivando in Medio Oriente. Lo afferma lo Us Central Command su X.

Casa Bianca, 'l'attacco dell'Iran avrà gravi conseguenze'

Un attacco militare diretto dall'Iran contro Israele comporterà gravi conseguenze per Teheran: lo ha detto un responsabile della Casa Bianca.

Usa: 'L'Iran prepara un attacco imminente contro Israele'

L'Iran si prepara a un attacco con missili balistici contro Israele. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando un funzionario dell'amministrazione Usa, secondo il quale l'attacco sarebbe "imminente".

Exit mobile version