Gente d'Italia

Medio Oriente, “dura risposta a Iran, coordinata con gli Usa”. I funerali di Nasrallah domani a Teheran, ci sarà anche Ali Khamenei

(foto depositphotos).

Nonostante sia una giornata di festa, il Capodanno ebraico, il primo ministro Benyamin Netanyahu terrà una consultazioni di alto livello sulla sicurezza per decidere come e quando rispondere all'attacco missilistico dell'Iran di martedì.

Lo riferisce Channel 12 citando fonti secondo cui Israele "esigerà un prezzo elevato dal regime degli ayatollah". La prevista "dura risposta" è stata coordinata da vicino con l'amministrazione Biden, afferma la tv citando la possibilità di una prossima telefonata tra Netanyahu e Biden. Secondo il rapporto, si prevede che la risposta israeliana sarà attuata "entro pochi giorni".

Idf, Hezbollah non tornerà a installarsi nel Sud del Libano

 Israele non permetterà a Hezbollah di tornare a installarsi nel Sud del Libano. Lo ha detto il capo di Stato maggiore israeliano.

Media libanesi, 'i funerali di Nasrallah domani a Teheran'

Si svolgeranno domani a Teheran, in Iran, gli attesi funerali di Hassan Nasrallah, l'ex leader di Hezbollah, ucciso venerdì scorso a Beirut da Israele. Lo riferiscono media libanesi che citano fonti politiche iraniane e testimoni oculari di "massicci preparativi" nella capitale iraniana. I media affermano che la cerimonia è prevista per le 10.30 locali (le 8.30 in Italia), durante la preghiera del venerdì guidata dal leader iraniano Ali Khamenei nel mausoleo dell'imam Khomeini.

Impianti Iran nel mirino, balzo del petrolio a New York

Il petrolio subisce una impennata a New York, dopo la risposta Usa-Israele all'Iran sempre piu' orientata a colpire le installazioni petrolifere di Teheran: le quotazioni salgono del 4,15% a 73,01 dollari al barile.

Idf, ucciso capo Hezbollah dietro a raid sui bambini Golan

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il responsabile del lancio di un razzo con 53 chili di esplosivo che il 27 luglio ha ucciso 12 tra bambini e adolescenti drusi che stavano giocando in un campetto di calcio nel nord di Israele. Khider al Shaebia, ha detto l'Idf, era il capo di Hezbollah per l'area di Har Dov, responsabile di centinaia di lanci di razzi e missili anti carro contro il Golan e il Monte Hermon.

'Iran a Usa, finita la fase di autocontrollo unilaterale'

Una fonte iraniana ha detto ad Al Jazeera che l'Iran ha inviato un messaggio agli Stati Uniti tramite il Qatar affermando che "la fase di autocontrollo unilaterale è terminata". Nel messaggio si dice anche che qualsiasi attacco israeliano incontrerebbe una "risposta non convenzionale" che include l'attacco alle infrastrutture israeliane. Il messaggio sottolineava che l'Iran non vuole una guerra regionale, ha detto la fonte ad Al Jazeera.

Biden,valutiamo con Israele raid su impianti petrolio Iran

Joe Biden ha detto che sta "discutendo" con Israele della possibilita' di attacchi contro le installazioni petrolifere iraniane Lo ha detto lui stesso parlando con i reporter.

Biden si è detto convinto che oggi "non succederà niente" in merito ad una risposta di Israele all'Iran.

 

Exit mobile version