Per la prima volta durante il suo mandato Joe Biden è apparso durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, dove ha parlato brevemente dello sciopero dei lavoratori portuali scongiurato, dei numeri positivi di venerdì sui posti di lavoro e ha annunciato che potrebbe richiedere ulteriori fondi al Congresso per finanziare gli sforzi di soccorso per l'uragano Helene.
A Biden è stato chiesto quale ruolo abbia svolto Harris in numerose crisi in patria e all'estero.
"Beh, lei è, sono in contatto costante con lei. È consapevole che tutti noi, stiamo cantando la stessa canzone. Noi, lei ha contribuito ad approvare tutte le leggi che sono state impiegate", ha detto Biden.
"Ora, è stata una protagonista importante in tutto ciò che abbiamo fatto, inclusa l'approvazione di una legislazione che ci è stato detto che non avremmo mai potuto approvare. E così è stata, e il suo, il suo staff è interconnesso con il mio in termini di tutte le cose che stiamo facendo", ha continuato Biden.
La sorprendente apparizione mediatica di Biden è avvenuta quasi esattamente nello stesso momento in cui Harris stava parlando a un evento importante, facendo sì che tutti i network la 'oswcurassero' per concentrarsi invece sul presidente.
"Stavamo per andare in diretta con la vicepresidente Kamala Harris, che sta parlando proprio ora a Detroit, Michigan e apparentemente sta parlando della fine di questo sciopero portuale - ha detto venerdì il conduttore della CNN Boris Sanchez - Sta cercando di fare appello ai lavoratori sindacalizzati e tuttavia c'è il presidente degli Stati Uniti che esce allo scoperto, chiaramente oscurandola, rispondendo a domande importanti".
Una sorpresa-vendetta quella di Biden che ha fatto felice Donald Trump ovviamente e non certo la sua vice presidente in lizza per prenderne il posto alla Casa Bianca. Le poche parole di Biden infatti hanno soprattutto smentito la Harris che in campagna elettorale sta facendo di tutto per distanziarsi dai terribili tre anni mezzi dell'amministrazione in carica.