SANTIAGO - La Parrocchia Nostra Signora di Pompei a Santiago del Cile, anche conosciuta con il nome di Parrocchia Italiana, è in procinto di festeggiare il 70° anniversario dalla sua fondazione. Le celebrazioni della Santa Messa per l’occasione si svolgeranno il 16 novembre alle 19:00 presso la sede principale della Parrocchia, in Avenida General Bustamante 180, e il giorno dopo alle 12:00 presso la Cattedrale di Santiago, nel centro della città.
La Parrocchia, le cui origini risalgono al principio del XX secolo, svolge da sempre un ruolo di supporto per i migranti italiani e per le loro famiglie. Il prete fondatore era Giovanni Battista Scalabrini, un sacerdote italiano, che lavorò duramente per sensibilizzare l’opinione pubblica, fino a quel momento indifferente verso i migranti. Comprendendo l’importanza di unire le forze su questo tema, egli lavorò per coinvolgere non solo la società civile, ma anche la Chiesa e il governo. Scalabrini fu dichiarato Beato da Papa Giovanni Paolo II e canonizzato da Papa Francesco nell’ottobre 2022, proprio alla conclusione dell’Anno Giubilare Scalabriniano, il 9 novembre.
I sacerdoti scalabriniani seguono l’eredità del padre fondatore attraverso il supporto delle comunità latinoamericane della città, offrendo loro assistenza per la ricerca di lavoro, per le consulenze legali e per il supporto psicologico.
In occasione dell’anniversario, la Parrocchia ha organizzato una raccolta fondi, destinata per miglioramenti della struttura e per finanziare la celebrazione che si svolgerà il prossimo 16 Novembre nel Salone della Parrocchia
Home Italiani nel mondo A Santiago le celebrazioni per il 70° anniversario della Parrocchia “Nostra Signora...