LONDRA - Grazie al continuo successo delle precedenti edizioni, l'associazione Talenti Italiani nel Regno Unito, in partnership con la Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito e in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Londra, è lieta di annunciare la undicesima edizione dei Premi "Giovani Talenti Italiani".
L'obiettivo principale di questi premi è quello di mettere in luce italiani Under 40 che hanno ottenuto risultati significativi nel Regno Unito pur mantenendo un forte legame con l'Italia, favorendo così scambi significativi tra le due nazioni.
Il processo di candidatura sarà supervisionato dalla Camera di Commercio, con la collaborazione delle associazioni professionali e accademiche italiane nel Regno Unito e la partecipazione attiva della comunità italiana in generale.
Un'autorevole commissione di rappresentanti di alto livello, in rappresentanza di varie categorie di premi, sarà responsabile della selezione dei destinatari: Aurora Almadori, segretaria generale dell’Italian Medical Society of Great Britain; Umberto Bernardo, addetto economico dell’Ambasciata d’Italia a Londra; Enrico Franceschini, scrittore e giornalista de La Repubblica; Valentina Harris, chef e food author; Brunello Rosa, amministratore delegato e capo della Ricerca presso Rosa & Roubini Associates nonché presidente della Talented Italians in UK Association; Leonardo Simonelli Santi, presidente Emerito della Camera di Commercio italiana nel Regno Unito; e Lucia Savi, responsabile ad interim per la curatela e l’interpretazione del Design Museum.
I premiati riceveranno un riconoscimento in sette categorie: Finanza e servizi; Industria e commercio; Ricerca e innovazione; Media e Comunicazione; Arte e cultura; e le due nuove Biomedical Science e Hospitality.
I vincitori del premio entreranno a far parte dell’associazione Talented Italians in the UK (TIUK), alla quale potranno poi partecipare e collaborare attivamente.
L'evento di premiazione si terrà il 4 dicembre presso l'Ambasciata Italiana a Londra.
Per essere ammessi a questo prestigioso premio, i candidati dovranno soddisfare una serie di criteri: avere meno di 40 anni (al 31 dicembre 2024) essere residenti nel Regno Unito; ricoprire una posizione di significativa visibilità e responsabilità nel proprio settore di competenza nel Regno Unito; e aver contribuito attivamente a rafforzare i legami tra il Regno Unito e l'Italia.
Le candidature - complete di cv del candidato e di una o due lettere di referenza (in inglese o in italiano) scritte da un professionista di alto profilo che indichi le ragioni per cui supporta la candidatura – dovranno essere inviate entro il 22 novembre 2024 all’indirizzo email awards@italiantalents.uk.