ROMA - “Un grande passo in avanti per il riconoscimento della doppia cittadinanza tra Italia e Spagna. Dalle conclusioni del IV Foro Parlamentare Spagna-Italia di Madrid, arrivano segnali molto incoraggianti su un tema chiave per tutti i cittadini italiani intenzionati a ottenere la cittadinanza spagnola, senza dovere rinunciare a quella di origine”. A dichiararlo è la deputata di Azione e segretaria della commissione Esteri alla Camera, Federica Onori, a margine del IV Foro Parlamentare Spagna-Italia.
“Le richieste dei deputati al consesso bilaterale – spiega Onori - vanno nella giusta direzione chiedendo di proseguire speditamente i negoziati in corso per la conclusione dell’accordo. È molto importante, dal momento che, dal lato italiano, già a maggio la Commissione Esteri della Camera si era espressa all’unanimità a favore della risoluzione a mia prima firma sul riconoscimento della doppia cittadinanza tra Italia e Spagna, per permettere finalmente ai cittadini italiani che acquisiscono la cittadinanza spagnola di non dover rinunciare a quella italiana”.
“Ora con questa dichiarazione congiunta - conclude la deputata di Azione - siamo arrivati a un nuovo punto di convergenza di visione e impegno morale. Ringrazio pertanto la delegazione italiana per avere supportato questa mia richiesta e aver dimostrato sensibilità verso un tema che sta a cuore a migliaia di concittadini all’estero. Si aggiunge così un tassello ad un percorso che, mi auguro, si possa concludere il prima possibile con risultati concreti”.
Home Italiani in Europa Doppia Cittadinanza Italia-Spagna. Onori (Az): dal Foro Parlamentare di Madrid un grande...