ROMA - “Un grande passo in avanti per il riconoscimento della doppia cittadinanza tra Italia e Spagna. Dalle conclusioni del IV Foro Parlamentare Spagna-Italia di Madrid, arrivano segnali molto incoraggianti su un tema chiave per tutti i cittadini italiani intenzionati a ottenere la cittadinanza spagnola, senza dovere rinunciare a quella di origine”. A dichiararlo è la deputata di Azione e segretaria della commissione Esteri alla Camera, Federica Onori, a margine del IV Foro Parlamentare Spagna-Italia.
“Le richieste dei deputati al consesso bilaterale – spiega Onori - vanno nella giusta direzione chiedendo di proseguire speditamente i negoziati in corso per la conclusione dell’accordo. È molto importante, dal momento che, dal lato italiano, già a maggio la Commissione Esteri della Camera si era espressa all’unanimità a favore della risoluzione a mia prima firma sul riconoscimento della doppia cittadinanza tra Italia e Spagna, per permettere finalmente ai cittadini italiani che acquisiscono la cittadinanza spagnola di non dover rinunciare a quella italiana”.
“Ora con questa dichiarazione congiunta - conclude la deputata di Azione - siamo arrivati a un nuovo punto di convergenza di visione e impegno morale. Ringrazio pertanto la delegazione italiana per avere supportato questa mia richiesta e aver dimostrato sensibilità verso un tema che sta a cuore a migliaia di concittadini all’estero. Si aggiunge così un tassello ad un percorso che, mi auguro, si possa concludere il prima possibile con risultati concreti”.