C'è un video delle ore precedenti il tragico 7 ottobre 2023, il giorno del massacro e rapiamento di centinaia di innocenti israeliani. La la moglie del leader di Hamas Yahya Sinwar (ucciso l'altro ieri dalle forze di Israele) è stata avvistata mentre fuggiva in un tunnel di Gaza con una borsa Birkin da 32.000 dollari poche ore prima del massacro del 7 ottobre. Lo hanno affermato funzionari israeliani.
Sinwar, 61 anni, e sua moglie Abu Zamar, che tiene in mano quella che sembra essere una borsa Hermes super lussuosa, possono essere visti aiutare i loro due figli piccoli ad attraversare lo stretto corridoio del bunker alle 22:45 del 6 ottobre 2023, come mostrano le riprese con timestamp pubblicate dalle Forze di difesa israeliane sabato.
"Mentre i residenti di Gaza non hanno soldi per il cibo, vediamo molti esempi dell'amore speciale di Yahya Sinwar e di sua moglie per il denaro", ha scritto il portavoce dell'IDF Avichay Adraee su X, insieme a uno screenshot della donna che tiene in mano quella che sembra essere una costosa borsa di pelle nera.
"La moglie di Sinwar è entrata nel tunnel con lui il 6 ottobre portando una borsa Birkin stimata in circa $ 32.000?!" ha scritto Adraee.
La Birkin è amata da celebrità e miliardari, e tutti, dalle Kardashian a Melania Trump, sono stati avvistati in giro con borse di pelle nera simili.
La mente del 7 ottobre ha sposato Abu Zamar nel 2011, poche settimane dopo essere stato rilasciato da una prigione israeliana in seguito a uno scambio di prigionieri.
Il filmato mostra che Sinwar, la mente dietro gli attacchi del 7 ottobre, ha fatto diversi viaggi attraverso il tunnel per recuperare effetti personali, pacchi di bottiglie d'acqua e cuscini.
Il video è stato scoperto qualche mese fa dalle forze israeliane.
L'IDF stava dando la caccia a Sinwar dagli attacchi del 7 ottobre 2023, eliminandolo finalmente mercoledì. I soldati hanno scoperto il suo corpo mentre setacciavano le macerie in seguito a un attacco aereo a Tel al-Sultan.
Sinwar aveva un patrimonio netto stimato di tre miliardi di dollari ed è stato trovato con 10.000 dollari in contanti e un documento d'identità di un insegnante della United Relations Relief and Works Agency (UNRWA) sul suo corpo dopo la sua morte.