Gente d'Italia

“San Giuseppe Allamano e i Popoli Indigeni dell’Amazzonia” – Sala Stampa di Montecitorio, martedì 22 ottobre 2024, ore 16.00

In occasione della Canonizzazione del Beato Giuseppe Allamano, fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, avvenuta ieri 20 ottobre 2024 a Roma, siamo lieti di invitare la stampa e gli interessati alla conferenza Stampa che avrà luogo martedì 22 ottobre 2024, alle ore 16.00, presso la Sala Stampa di Montecitorio – Via della Missione, 4 – Roma.

L'evento sarà un’importante occasione per approfondire la figura del nuovo Santo, Giuseppe Allamano, e riflettere sulla situazione attuale dei popoli indigeni in Brasile, in particolare quelli dell’Amazzonia. Durante la conferenza, verrà presentato il contesto in cui si è verificato il miracolo che ha portato alla canonizzazione: la guarigione miracolosa di Sorino Yanomami, un indigeno aggredito e gravemente ferito da un giaguaro il 7 febbraio 1996. Sorino recuperò completamente la salute grazie all’intercessione del Beato Giuseppe Allamano.

Il “segno dei tempi” rappresentato da questo miracolo richiama il messaggio del Sinodo per l'Amazzonia del 2019 e l’Esortazione Apostolica post-sinodale "Querida Amazonia" del 2020 di Papa Francesco, sottolineando l’urgenza di prendersi cura della vita, della natura e delle culture indigene. In particolare, la conferenza si concentrerà sulla drammatica realtà vissuta dagli Yanomami, comunità indigena minacciata dall'invasione delle proprie terre da parte di attività minerarie illegali, traffico di armi e tratta di persone, che sta causando una grave crisi umanitaria e sanitaria. Sebbene il governo brasiliano abbia dichiarato lo stato di emergenza sanitaria e stia cercando di contrastare queste minacce, la situazione rimane critica.

La Chiesa cattolica in Amazzonia, guidata dai suoi vescovi e attiva dal 1948 attraverso l’operato dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, è in prima linea nella difesa della vita, della cultura e dei territori indigeni. La canonizzazione di Giuseppe Allamano non è solo una celebrazione, ma anche una conferma dell'importanza di questa missione e un incoraggiamento a proseguirla.

Saluti istituzionali
On. Fabio Porta - Deputato
On. Angelo Bonelli – Deputato
S.E. Renato Mosca De Souza – Ambasciatore del Brasile a Roma
Invitati:
Cardinale Leonardo Ulrich Steiner, Arcivescovo di Manaus (Amazzonia) – Brasile, e Presidente del Consiglio Indigenista Missionario (CIMI).
Júlio Ye'kwana, Presidente dell'Associazione Wanasseduume Ye'kwana (SEDUUME) e leader indigeno del Territorio Yanomami nello Stato di Roraima.
Padre Corrado Dalmonego, missionario della Consolata, antropologo con il Popolo Yanomami a Roraima, Brasile.
Luis Ventura, Segretario esecutivo del Consiglio Indigenista Missionario (CIMI) (Partecipazione attraverso collegamento direttamente dal Brasile).
Mons. Roque Paloschi , Arcivescovo di Porto Velho ( Rondonia) – Ex Presidente CIMI
Moderatrice: Daniela Marrani, Prof.ssa di Diritto Internazionale nell’Università di Salerno

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su:

https://webtv.camera.it/conferenze_stampa

Exit mobile version