Gente d'Italia

L’attacco di Israele all’Iran. Teheran: “Vi umilieremo”. Ma, secondo i media, l’Iran non risponderà

(foto archivio)

Esercito Israele: 'Completato attacco aereo all'Iran'

 L'esercito israeliano ha dichiarato di aver completato il suo attacco aereo all'Iran, affermando di aver colpito le strutture di produzione di missili della repubblica islamica, le schiere di missili terra-aria e altre capacità aeree in diverse aree del paese.
"In base all'intelligence, gli aerei dell'IAF (aeronautica militare) hanno colpito le strutture di produzione di missili utilizzate per produrre i missili che l'Iran ha lanciato contro lo Stato di Israele nell'ultimo anno", ha affermato l'esercito in una dichiarazione

Iran: l'attacco israeliano ha causato 'danni limitati'

 Le forze di difesa aerea iraniane hanno confermato che un attacco israeliano ha colpito diverse basi militari a Teheran e in altre città, causando "danni limitati".
"Questo falso regime (Israele) ha attaccato parti di centri militari nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam", si legge in una dichiarazione, aggiungendo che l'attacco "ha causato danni limitati" pur essendo stato intercettato.

Idf, Iran pagherà un prezzo alto se risponderà all'attacco

L'esercito israeliano ha affermato che l'Iran "pagherà un prezzo elevato" se inizierà un nuovo ciclo di escalation dopo che Israele ha effettuato attacchi aerei in Iran. "Se il regime in Iran dovesse commettere l'errore di iniziare un nuovo ciclo di escalation, saremo obbligati a rispondere. Il nostro messaggio è chiaro: tutti coloro che minacciano lo Stato di Israele e cercano di trascinare la regione in un'escalation più ampia pagheranno un prezzo elevato", ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari.

Usa, Iran cessi attacchi a Israele per fermare escalation

Gli Stati Uniti hanno esortato l'Iran a smettere di attaccare Israele per interrompere il ciclo di violenza dopo che Israele ha lanciato attacchi contro la repubblica islamica. "Esortiamo l'Iran a cessare i suoi attacchi contro Israele in modo che questo ciclo di combattimenti possa concludersi senza ulteriore escalation", ha affermato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Sean Savett.

Media, Israele ha avvertito Iran dell'attacco tramite terzi

Israele ha inviato venerdì un messaggio all'Iran prima dei suoi attacchi, avvertendo Teheran di non rispondere. Lo scrive Axios citando tre fonti e sottolineando che il messaggio israeliano era un tentativo di prevenire un'escalation più ampia. Il messaggio israeliano è stato trasmesso agli iraniani tramite diverse terze parti, hanno detto le fonti. "Gli israeliani hanno chiarito agli iraniani in anticipo cosa avrebbero e non avrebbero attaccato", ha detto una fonte. Uno dei canali è stato il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldcamp, ha detto una fonte.

Riad condanna l'attacco all'Iran, 'violazione sovranità'

L'Arabia Saudita condanna l'attacco all'Iran definendolo una "violazione della sua sovranità" e delle leggi internazionali, esortando tutte le parti a esercitare la massima moderazione e invitando la comunità internazionale ad agire per la de-escalation e la fine dei conflitti nella regione. Lo riferiscono i media israeliani. La dichiarazione del ministero degli Esteri saudita, che non menziona espressamente Israele, è arrivata dopo che nella notte Israele ha lanciato diverse ondate di "attacchi mirati" contro siti militari iraniani, tra cui batterie di difesa aerea e siti di produzione di missili balistici. Israele ha affermato che i siti sono stati utilizzati nell'ultimo attacco dell'Iran contro Israele, avvenuto il primo ottobre, e nel precedente attacco del 14 aprile.

Teheran, 'il potere iraniano umilierà i nostri nemici'

Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Reza Aref ha dichiarato che "il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria", in un messaggio sul suo account X in risposta agli attacchi israeliani alle basi militari in alcune città iraniane. Nel frattempo Tasnim, agenzia di stampa vicina alle Guardie Rivoluzionarie, ha citato una fonte informata secondo cui l'Iran è pronto a rispondere ai nuovi attacchi israeliani in modo appropriato. La fonte sostiene inoltre che l'annuncio di Israele di aver colpito 20 luoghi in Iran sarebbe "falso" e Tel Aviv starebbe cercando di amplificare il suo "debole" attacco.

Media Israele, 'difesa Iran ha fallito, nessuna intercettazione'

Una fonte israeliana ha smentito, definendola una "bugia", le dichiarazioni dell'Iran secondo cui "le forti esplosioni udite intorno a Teheran erano collegate all'attivazione del sistema di difesa aerea". La fonte ha detto che la difesa dell'Iran "è stata un fallimento totale, le intercettazioni non ci sono state". Lo riferisce Ynet.

'Attacco all'Iran ha colpito 20 obiettivi, durato tre ore'

L'attacco all'Iran è durato più di tre ore, con tre diverse ondate, durante le quali Israele ha attaccato basi militari, sistemi di difesa aerea, impianti di produzione missilistica e lanciatori di missili terra-terra nei distretti di Teheran e di Khuzestan e Ilam nella parte occidentale del Paese. Lo riferiscono i media israeliani. Secondo il New York Times, l'attacco ha colpito 20 obiettivi diversi. Secondo alcuni report, i sistemi di difesa aerea in Siria e Iraq sono stati colpiti da raid israeliani nel corso dell'azione per lasciare libertà d'azione ai caccia diretti in Iran.

Esercito iraniano, due soldati uccisi nell'attacco israeliano

Due soldati sono stati uccisi durante l'attacco israeliano all'Iran. Lo ha riferito l'esercito iraniano in una nota.

Media: 'L'Iran non risponderà all'attacco di Israele'

L'Iran ha informato Israele attraverso un intermediario straniero che non risponderà all'ondata di attacchi sul suo territorio. Lo ha riferito la rete Sky News in arabo.

Crosetto, 'non penso che l'Iran reagirà'

"Quello che è accaduto stanotte era abbastanza atteso sia da parte della comunità internazionale che dall'Iran, quindi non è stata una sorpresa per nessuno. Il dubbio era su quali sarebbero stati gli obiettivi; sono stati militari, quindi si pensa che l'Iran non reagirà, lo considererà la risposta di Israele all'attacco iraniano, quindi da questo punto di vista non dovrebbe esserci un'escalation che deriva da questo attacco". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato da Rainews, in merito all'azione israeliana della notte scorsa.

"Penso - ha aggiunto il ministro - che l'attacco di oggi sia avvenuto in questa forma proprio per le pressioni di tutto il mondo, Italia compresa".

Iran ha il 'diritto e il dovere' di difendersi dopo attacco

L'Iran ha "il legittimo diritto alla autodifesa secondo la Carta delle Nazioni Unite ed è inoltre obbligato a difendere il paese contro qualsiasi aggressione straniera," ha dichiarato oggi il Ministero degli Esteri in una nota, in risposta agli attacchi israeliani contro città iraniane avvenuti nelle prime ore di oggi.

L'Iran condanna "gli attacchi del regime sionista ai centri militari del paese come una palese violazione del diritto internazionale e dell'integrità territoriale e della sovranità nazionale dell'Iran", ha aggiunto la dichiarazione del ministero degli Esteri citata da Irna. La diplomazia iraniana ha invitato tutti i Paesi della regione ad "adempiere al loro dovere nel salvaguardare la pace e la stabilità" nell'area, e ha esortato la comunità internazionale a porre fine agli attacchi a Gaza e in Libano e a "contenere l'azione guerrafondaia israeliana".

Wp, attacco Israele progettato per minimizzare vittime e danni

Israele ha progettato il suo attacco con l'intenzione di ridurre al minimo le vittime e di mantenere l'impatto a un livello che avrebbe consentito all'Iran di negare danni ingenti e contenere la situazione. Lo scrive il Washington Post citando una fonte informata sui piani di Israele. Si è trattato di una versione su larga scala della risposta lanciata da Israele ad aprile, ha affermato il funzionario.

Media, colpita fabbrica di droni a sud di Teheran

Secondo al Arabiya, una fabbrica di "innovazione industriale" che produce droni è stata colpita durante l'attacco israeliano nella città di Shamsabad, a sud di Teheran.

'A Teheran colpiti S-300 aeroporto, base segreta Parchin'

Due funzionari iraniani, uno membro delle guardie della rivoluzione (Irgc) , hanno riferito al New York Times che Israele ha attaccato tra l'altro il sistema di difesa aerea S-300 dell'aeroporto internazionale Imam Khomeini a Teheran, che fornisce protezione ad alcune zone della capitale iraniana. Almeno tre basi missilistiche dell'Irgc sarebbero state colpite nella capitale. Secondo le fonti, nella seconda ondata di attacchi israeliani, droni hanno attaccato la "base militare segreta" Parchin alla periferia di Teheran, uno ha colpito la base mentre gli altri sono stati abbattuti.

Attacco a Iran, Mosca chiede 'moderazione a tutte le parti'

"Esortiamo fortemente tutte le parti coinvolte a mostrare moderazione, fermare la violenza e impedire che gli eventi si trasformino in uno scenario catastrofico". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando l'attacco israeliano all'Iran.

Mosca è pronta a "lavorare con tutte le parti per ridurre il livello di scontro", ha aggiunto la portavoce in un dichiarazione postata sul canale Telegram del ministero degli Esteri. "Siamo profondamente preoccupati per l' escalation esplosiva in corso tra Israele e la Repubblica islamica, che rappresenta una minaccia reale alla stabilità e alla sicurezza nella regione", ha detto Maria Zakharova, sottolineando che, "ovviamente, le sue cause profonde risiedono nel conflitto irrisolto israelo-palestinese". "Riteniamo estremamente necessario - afferma ancora la portavoce - normalizzare rapidamente la situazione politico-militare in Medio Oriente, cosa che potrebbe soddisfare gli interessi di tutti gli attori sensibili sia all'interno che all'esterno della regione".

Attacco contro la polizia nel sud-est dell'Iran, 10 morti

Il governo iraniano ha reso noto che oggi c'è stato un attacco alla polizia nel sud-est del Paese.

"Almeno dieci poliziotti sono stati uccisi nella città di Taftan, nella provincia del Sistan-Baluchistan, dopo un attacco da parte di uomini armati", ha affermato il Ministero dell'Interno, come riportato dalla tv di Stato.

Il commando ha aperto il fuoco contro le forze di polizia che stavano pattugliando la zona, ha aggiunto il Ministero, affermando che nessun gruppo ha finora rivendicato la responsabilità.

Exit mobile version