ROMA - Si riunisce da oggi, 5 novembre, a Vancouver l’assemblea della Commissione continentale Paesi anglofoni extraeuropei del Consiglio Generale degli italiani all’estero, presieduta dalla vicesegretaria generale Silvana Mangione (USA). I lavori, ospitati nella sede della Presidenza della Camera di Commercio italiana (1075 West Georgia Street, proseguiranno fino al 7 novembre.
L’assise continentale, avendo subito due rinvii, si trova a svolgere i suoi lavori in un momento particolarmente delicato a causa della concomitanza con le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e per gli attuali problemi interni del Governo canadese. Sarà pertanto caratterizzata – anticipa il Cgie – da un’impostazione territoriale italo-canadese che parte dall’analisi dei temi specifici del Paese ospitante per poi affrontare i punti condivisi all’ordine del giorno, prima con i rappresentanti della comunità italiana locale e successivamente con tutti i componenti della Commissione nel corso del dibattito generale. I consiglieri, inoltre, si impegneranno a recuperare il dialogo e la condivisione con i connazionali residenti in Sudafrica, Paese non più rappresentato in seno al CGIE e nella Commissione, avvalendosi del contributo del presidente del Comites di Johannesburg Piergiorgio De Valle, che partecipa ai lavori in qualità di esperto.
I temi in agenda: messa in sicurezza del meccanismo di voto degli italiani all’estero per le consultazioni politiche e referendarie e per le elezioni di Com.It.Es. e CGIE; proposte di modifica della legge istitutiva del CGIE; esame delle disposizioni relative al riconoscimento e al riacquisto della cittadinanza italiana e le relative proposte di modifica; promozione della lingua e della cultura italiane nei Paesi anglofoni extraeuropei e suggerimenti di riforma della circolare ministeriale n. 4; preparazione dell’Assemblea plenaria della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE; situazione della comunità italiana in Sudafrica; servizi consolari e la rete diplomatico-consolare nei Paesi di competenza della Commissione.
Molti gli ospiti che forniranno il proprio contributo ai lavori: l’Ambasciatore d’Italia in Canada Andrea Ferrari, il Console generale d’Italia a Vancouver Paolo Miraglia del Giudice, il Direttore generale della DIGIT del MAECI Luigi Maria Vignali, il vicesindaco di Burnaby Pietro Valentino, la consigliera della Città di Vancouver Elena Dominato, il consigliere comunale North Vancouver Tony Valente, il coordinatore Intercomites e presidente del Comites di Vancouver Vito Bruno, il presidente della Camera di commercio di Vancouver Celso Boscariol, la dirigente scolastica Laura Sanfilippo, la lettrice presso l’Università di British Columbia Michela Valmori, le presidenti dei Comites di Toronto e Montreal Michela Di Marco e Anna Colarusso.
Nel corso dei lavori, i consiglieri renderanno omaggio alla memoria del Console generale a Vancouver, già Segretario esecutivo del CGIE e Console a Detroit, Marco Nobili, scomparso nel gennaio di quest’anno.
Home Italiani nel mondo Cgie: da oggi a Vancouver l’assemblea della Continentale Paesi anglofoni extraeuropei