Una nuova legge targata PD a sostegno dei servizi consolari: dopo l'istituzione del "fondo cittadinanza", grazie ad una mia iniziativa parlamentare del 2016, è stata approvata oggi dal Senato la legge che destinerà nuove risorse ai servizi consolari per rendere più agevole e rapida la consegna dei passaporti.
La legge a prima firma del collega Ricciardi e sottoscritta dai colleghi eletti all'estero (non soltanto del Partito Democratico) istituisce un primo fondo di 4 milioni che sarà utilizzato per migliorare il servizio di appuntamenti e consegne dei passaporti, che da tempo soffre di gravi ritardi e dalle difficoltà di una rete consolare in affanno.
Come per le risorse sulla cittadinanza, ancora una volta gli italiani all'estero dimostrano che non sono un "problema" ma la "soluzione" per il miglioramento dei servizi consolari e tante altre politiche di sviluppo e di crescita per il Paese.
Vigileremo affinché queste risorse siano destinate effettivamente al miglioramento dei servizi, contrastando la precarizzazione del lavoro presso i consolati e rafforzando una rete consolare ampiamente al di sotto delle esigenze di quasi sette milioni di italiani all'estero. Mentre il governo Meloni taglia 22 milioni di euro per i prossimi tre anni ai consolati, elimina l'adeguamento delle pensioni e l'indennità per i disoccupati italiani all'estero, il PD continua l'impegno a favore dei nostri connazionali, con nuove risorse e iniziative serie e credibili. Fatti non parole.

Luciano Vecchi (PD): "L’approvazione della Legge sui servizi consolari è un grande risultato per i diritti degli italiani all’estero"

“Mentre il Governo Meloni – con la Legge di bilancio – taglia risorse ed elimina diritti per gli oltre 7 milioni di italiani che vivono, lavorano e studiano all’estero, grazie alla iniziativa dei Parlamentari del Partito Democratico eletti nella Circoscrizione Estero, oggi è stata approvata dal Parlamento, in via definitiva, la Legge sul rafforzamento dei servizi consolari, con primo firmatario Toni Ricciardi.” Così ha dichiarato oggi Luciano Vecchi, Responsabile per gli Italiani nel Mondo del Partito Democratico. “Grazie alle norme approvate, tra l’altro, sarà più agevole e rapido ottenere il rilascio del Passaporto e sarà più semplice l’acceso ai fondamentali servizi che la Pubblica Amministrazione deve garantire ai connazionali all’estero”. “Grazie al Partito Democratico e ai suoi Rappresentanti delle Comunità italiane nel Mondo – conclude Vecchi - si è ottenuto un concreto e tangibile risultato per affermare i più elementari diritti di cittadinanza per quei milioni di persone che rappresentano il meglio del nostro Paese nei cinque Continenti.”