(foto Ansa)

Israele afferma che negli Emirati Uniti è stato trovato il corpo di Zvi Kogan, un rabbino israelo-moldavo scomparso da giovedì, ritiene che sia stato un omicidio e afferma che si tratta di un episodio di "terrorismo antisemita" e promette di usare tutti i mezzi a sua disposizione per portare gli assassini davanti alla giustizia.

Zvi Kogan si trovava ad Abu Dhabi da quando Israele ha normalizzato i legami con gli Emirati Arabi Uniti alla fine del 2020. Kogan era inoltre imparentato con il rabbino Gavriel Holtzberg, che è stato assassinato insieme alla moglie in un attacco terroristico alla Nariman Chabad House di Mumbai nel 2008, ha riferito Channel 12 news.

Netanyahu: 'Faremo giustizia degli assassini e dei loro mandanti'

In apertura della riunione di governo, il premier Benyamin Netanyahu ha affermato che "Israele userà tutti i mezzi necessari e farà giustizia dei rapitori e assassini del rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti e dei loro mandanti".

"L'omicidio di un cittadino israeliano, un rappresentante della comunità ebraica Chabad, è un atto terroristico antisemita e malvagio", ha dichiarato il primo ministro.

"Apprezzo molto la collaborazione con gli Emirati nell'indagine sull'omicidio. Rafforzeremo i legami tra di noi, proprio in risposta ai tentativi dell'asse del male di danneggiare le relazioni di pace", ha aggiunto.

Herzog: 'Un vile attacco antisemita'

"Questo vile attacco antisemita ci ricorda l'inumanità dei nemici del popolo ebraico", scrive su X il presidente israeliano, Isaac Herzog, scrive Times of Israel, in reazione al ritrovamento del corpo senza vita negli Emirati arabi di un rabbino scomparso nei giorni scorsi.

"Non ci impedirà di continuare a far crescere la comunità fiorente negli Emirati Arabi Uniti o altrove". Herzog ringrazia anche gli Emirati Arabi Uniti per la loro "rapida azione" e afferma di confidare che faranno tutto il possibile per assicurare alla giustizia gli assassini.

Katz: 'L'uccisione del rabbino non rimarrà impunita'

Il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, ha affermato che l'uccisione del rabbino è stato un "crimine terroristico antisemita codardo e spregevole".

"Lo Stato di Israele non si fermerà né resterà in silenzio finché i responsabili di questo atto criminale non pagheranno per le loro azioni", ha sottolineato in una dichiarazione riferita da Times of Israel.

Israele ribadisce: sconsigliati i viaggi non essenziali negli Emirati

Il Consiglio per la sicurezza nazionale israeliano ribadisce le sue raccomandazioni per i viaggi nel Paese del Golfo, sconsigliando tutti i viaggi non essenziali, e affermando che permane una minaccia contro Israele e gli ebrei nel Paese. Lo scrive Times of Israel.

"Evitare di visitare attività commerciali, luoghi di ritrovo e luoghi di intrattenimento identificati con la popolazione israeliana ed ebraica", afferma inoltre l'avviso. Mantenere una maggiore vigilanza nei luoghi pubblici (inclusi ristoranti, hotel, bar, ecc.). Evitare di esporre simboli israeliani. Collaborare con le forze di sicurezza locali, seguire le loro istruzioni e segnalare immediatamente se si è stati esposti ad attività terroristiche".

I viaggiatori sono inoltre invitati a evitare di pubblicare sui social media e a bloccare i propri profili online.

In 12 ore 150 razzi dal Libano verso Tel Aviv e il nord

Da mezzanotte in poi Hezbollah ha lanciato 150 razzi verso l'area di Tel Aviv e il nord di Israele. Secondo i soccorritori, cinque persone sono rimaste ferite nell'attacco avvenuto intorno alle 13,30 (ora israeliana) nella zona centrale del Paese. Le sirene d'allarme stanno suonando incessantemente da ore nel nord di Israele.