Si è tenuta sabato 23 novembre 2024, presso la Sala consiliare “G. Rega” interna al municipio di Castel Volturno (CE), la prima presentazione del libro “199 - Il genio del tiro”, Autobiografia romanzata di Angelo Scalzone, Medaglia d’oro nel Tiro a Volo, Specialità Fossa Olimpica, ai Giochi Olimpici di Monaco 1972. Scritto da Antonio Leone, conterraneo dello sportivo, l’opera ripercorre integralmente la vita e carriera sportiva dell’Olimpionico, dai primi colpi sparati ancor bambino, fino alla vittoria olimpica, raggiunta dopo tre giorni di gara intensissimi (27-29 agosto) sul campo di Hochbrück, alla periferia di Monaco, quindi alla successiva scomparsa, avvenuta nel 1987, all’età di soli 56 anni. “Un uomo affascinante, dalla vita incredibile per l’epoca, primo Oro olimpico della provincia di Caserta, ma anche un eroe dimenticato – ha commentato l’autore –, capace di un’impresa straordinaria e unica, fonte di ispirazione per ogni atleta che ambisce ai più alti traguardi sportivi, la cui memoria, purtroppo, è andata perduta nel tempo”.
Condotta da Giovanna Traetto, psicologa, sono intervenuti i relatori Pasquale Marrandino, sindaco di Castel Volturno, Alfonso Caprio, docente e scrittore, Vittorio Russo, scrittore, Andrea Maria Scalzone, Assessore alla Cultura e allo Sport della stessa città nonché nipote dell’Olimpionico, Lorenzo Marcello, ex sindaco di Castel Volturno, Giuseppe Papararo, tiratore e Allenatore di Tiro a Volo, infine l’autore. Ha accompagnato la serata Rocco Traettino, sassofonista classe 1985 nativo della cittadina rivierasca.
Sullo stesso soggetto, l’autore ha già scritto anche una sceneggiatura cinematografica. Il libro è edito da Alture ed è ordinabile online all’indirizzo www.alturelibri.it
Angelo Scalzone è un signorotto di paese cresciuto a pane e fucile. Testardo, bello e seducente, vive di competizione: nella vita, come nello sport, non accetta la sconfitta come possibilità. Nel giro della Nazionale italiana Tiro a Volo sin dal '62, gira il mondo conquistando coppe e medaglie, ma il suo obiettivo è partecipare alle Olimpiadi e vincerle. Ha una sola occasione, nel 1972, a Monaco, ormai a 41 anni e senza il favore del pronostico. La spunterà?
Antonio Leone (Caserta, 1984) è un designer di professione. Si occupa di progettazione, comunicazione, editoria e digitale per le imprese. Cura lo sviluppo di eventi e progetti creativi in ambito culturale. Scrive poesie, romanzi, sceneggiature.
Prossime presentazioni
- Casal di Principe (CE)
- Cancello ed Arnone (CE)
- Caserta
- Roma