FIUME - È iniziata la scorsa settimana la fase sperimentale per la richiesta di rilascio del passaporto presso il Vice Consolato Onorario di Buie, in Croazia. Ne dà notizia il Consolato generale a Fiume spiegando che dal 22 novembre, grazie alla periodica presenza di personale del Consolato Generale in regime di “funzionario itinerante”, i connazionali potranno evadere la richiesta del nuovo documento senza recarsi a Fiume.
La procedura – spiega il Consolato generale – prevede che il connazionale si presenti, nei giorni e negli orari stabiliti periodicamente, presso il Vice Consolato Onorario di Buie per la captazione dei dati biometrici: dati anagrafici, di contatto, foto, firma autografa, rilevazione delle impronte digitali (gli ultimi due dati solo per chi ha compiuto i 12 anni di età), altezza, colore degli occhi, estremi documento di identità.
I passaporti saranno quindi emessi dal Consolato Generale a Fiume e spediti, a spese del connazionale, presso il Vice Consolato Onorario di Buie per la successiva consegna agli interessati che firmeranno per ricevuta di avvenuto ritiro del documento.
Altri Consolati Onorari saranno a breve inseriti in questa sperimentazione.