Parigi è stata incoronata città più attraente al mondo per il quarto anno consecutivo, lo ha rivelato la società di analisi dati Euromonitor International.

Il Top 100 City Destinations Index 2024 di Euromonitor International fornisce informazioni pratiche sulle prestazioni, l'attrattiva e il potenziale dei mercati urbani. Confronta 55 diverse metriche su sei pilastri chiave per 100 destinazioni cittadine, per creare un punteggio complessivo di attrattività della città. I ​​sei pilastri chiave includono: (1) prestazioni economiche e aziendali, (2) prestazioni turistiche, (3) infrastrutture turistiche, (4) politica e attrattiva del turismo, (5) salute e sicurezza e (6) sostenibilità.

Nadejda Popova, responsabile globale presso Euromonitor International, ha affermato: "Nonostante le proiezioni di ripresa positive, sfide come la carenza di manodopera, le tensioni geopolitiche e un'economia lenta persisteranno, limitando la crescita della città. Si prevede che le destinazioni meno frequentate e le città di terzo livello aumenteranno in popolarità poiché i viaggiatori cercano gemme nascoste, esperienze fuori stagione e turismo responsabile. I consumatori daranno priorità alle esperienze personalizzate e culturalmente arricchenti, rendendole la nuova valuta di viaggio".

L'Europa domina le classifiche, ma i nomi non europei nella top 10 aumentano

Il rapporto annuale pubblicato da Euromonitor International in collaborazione con la società di dati Lighthouse ha rivelato che la classifica delle top 10 di quest'anno è stata dominata da sei destinazioni europee, mostrando anche un aumento dei nomi non europei nella lista.

Parigi ha mantenuto il titolo di destinazione cittadina leader al mondo, seguita da Madrid al secondo posto e Tokyo al terzo. Roma è arrivata al quarto posto, mentre Milano ha completato la top five. L'Asia si distingue nella top 10 con la rappresentanza di due città, c'è infatti anche Singapore al 9º posto. Le destinazioni europee mantengono una buona posizione nell'indice in gran parte grazie al pilastro delle infrastrutture turistiche.

La top ten: 1) Parigi; 2) Madrid; 3) Tokyo; 4) Roma; 5) Milano; 6 New York; 7) Amsterdam; 8) Sydney; 9) Singapore; 10) Barcellona.Fanalino di coda Il Cairo, 100ª città.