Giovanni Ferrero, paperone italiano (Depositphotos)

di IRENE MARIA SCALISE

Cresce il numero dei miliardari in Italia, ma soprattutto lievita - ancora più velocemente - il loro patrimonio. I dati del rapporto Ubs sui super ricchi – l’Ubs Billionaire Ambitions Report – mostra come in soli 12 mesi, dal 2023 al 2024, il numero di italiani con un patrimonio superiore al miliardo di dollari sia salito di 6 unità, passando da 56 a 62, pari a un incremento di circa il 10%.

I nomi dei fortunati

Chi sono dunque i super ricchi del made in Italy? Secondo la classifica di Forbes il ‘re’ è Giovanni Ferrero, patron della Nutella, con un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari. A seguire Andrea Pignataro, a capo del gruppo di servizi finanziari Ion. Sul terzo gradino del podio lo stilista Giorgio Armani. Seguono Giancarlo Devasini, Piero Ferrari, Massimiliana Landini Aleotti & family, Sergio Stevanato & family, Patrizio Bertelli e sua moglie Miuccia Prada e Gianfelice Rocca a chiudere la top 10. A seguire il re del caffè Giuseppe De Longhi & family, Rocco Basilico e gli altri membri della famiglia Luxottica, Claudio, Clemente, Leonardo Maria, Luca, Marisa e Paola Del Vecchio, più Nicoletta Zampillo, vedova di Leonardo Del Vecchio. Nella classifica si trovano anche Giuseppe Crippa e famiglia, Francesco Gaetano Caltagirone, Brunello Cucinelli, Renzo Rosso e Giuliana e Luciano Benetton. Ma ci sono anche John Elkann, con un patrimonio di 2,6 miliardi di dollari e Marina e Piersilvio Berlusconi, entrambi a 2,1 miliardi. Stesso patrimonio per Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Il patrimonio totale

Per Ubs in un anno il patrimonio dei 62 è salito da 162,3 a 199,8 miliardi di dollari, con una crescita del 23,1%, fra le più alte in Europa (in Germania e nel Regno Unito, ad esempio è stata 'solo' del 10%). Ma quello che impressiona di più è la quantità di valore che questi Paperoni hanno accumulato rispetto alla ricchezza nazionale: su una popolazione di circa 60 milioni di abitanti, in pratica in Italia c'è un miliardario ogni milione di persone, ma con 200 miliardi di ricchezza, il loro patrimonio “vale” l'8,4% del Pil (che per il 2024 l'Fmi stima in 2308 miliardi di dollari).

I miliardari nel mondo

E nel resto del mondo? In dieci anni i miliardari mondiali sono aumentati di circa il 50 % (passando da 1.757 a 2.682) e la crescita del loro patrimonio è stata molto più veloce, toccando il +121% nel 2024, così che la ricchezza di questi Paperoni si aggira intorno ai 14 mila miliardi di dollari. Negli ultimi 10 anni, i miliardari hanno sovraperformato i mercati azionari globali e il loro patrimonio complessivo è aumentato del 121%, passando da 6.300 miliardi di dollari a 14.000 miliardi di dollari. Secondo lo studio, il numero di miliardari negli ultimi 10 anni è salito a quota 2.682 da 1.757 e i miliardari statunitensi sono quelli che hanno accumulato più ricchezza nel 2024. A livello di comparti, la ricchezza dei miliardari del settore tech è aumentata più rapidamente, seguita da quella del settore industriale.

I miliardari con la valigia

Dal 2020 il consolidamento dei miliardari cinesi ha rallentato il trend di crescita globale. Lo studio fotografa anche una tendenza dei ricconi a vivere con la valigia in mano e a trasferirsi in altri Paesi con maggiore frequenza: in 176 hanno cambiato residenza dal 2020. Infine una curiosità: gli eredi dei miliardari dell'era del baby boom e le iniziative filantropiche sono destinati a ricevere una cifra stimata intorno a 6.300 miliardi di dollari nei prossimi 15 anni, una stima più alta rispetto a quella del 2023.