ROMA - “Il Ghana rappresenta da anni un esempio di democrazia, stabilità e rispetto dell’ordine costituzionale nel continente africano. I rapporti con l’Italia sono profondi e articolati. Con la squadra dell’Ambasciata e i rappresentanti del Sistema Italia lavorerò per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali e per consolidare la collaborazione italo-ghanese di fronte alle sfide comuni”. Così Laura Ranalli, nuova Ambasciatrice d'Italia in Ghana.
Abruzzese, classe 1976, Ranalli si laurea in lettere all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 2002. Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Promozione e Cooperazione Culturale, dove presta servizio fino al 2006. In quell’anno, lascia Roma la Polonia: è secondo segretario a Varsavia. Quattro anni più tardi presta servizio a Vilnius come Primo segretario commerciale.
Nel 2015 torna alla Farnesina, questa volta alla DG Unione Europea. Nel 2020 è di nuovo a Varsavia come consigliere commerciale e, dal settembre 2021, con funzioni di Primo consigliere, incarico che ora lascia per Accra dove succede a Daniela D’Orlandi.