El Salvador ha chiuso il 2024 registrando un calo record del tasso di omicidi a 1,9 casi ogni 100.000 abitanti.
Lo ha annunciato il presidente Nayib Bukele su X sottolineando che "il Paese si consolida indiscutibilmente come il più sicuro dell'emisfero occidentale".
In particolare "dicembre 2024 è stato il mese più sicuro dell'intera storia del nostro Paese" con un solo omicidio nel periodo e 30 giorni consecutive senza morti violente, ha aggiunto.
Il capo dello stato, promotore di misure straordinarie di contrasto alla criminalità organizzata sin dal suo insediamento, ha rivendicato il risultato ricordando che al suo arrivo al potere El Salvador era il Paese con i peggiori indici di letalità del mondo.
Il governo salvadoregno ha adottato da marzo 2022 lo stato di emergenza che - attraverso la limitazione di alcuni diritti fondamentali - ha permesso una più risoluta attività di contrasto del crimine da parte delle forze di sicurezza, raggiungendo una progressiva riduzione degli indici di violenza.
Le misure previste dallo stato di eccezione hanno tuttavia generato le critiche dell'Onu e di numerose Ong internazionali a causa dei rischi potenziali di violazione dei diritti umani.