ROMA - Anche quest’anno, con il supporto della Direzione Generale per la mondializzazione e le questioni globali del MAECI, la School of Government della Luiss Guido Carli e lo United Nations Istitute for Training and Research (UNITAR) organizzano la seconda edizione della Young Italian-African Diplomatic Fellowship. L’iniziativa si terrà a Roma, dal 18 al 21 febbraio, nell’ambito della più estesa collaborazione che nel 2025 vedrà anche la quarta edizione dell’Executive Master in Global Public Diplomacy and Sustainability.
La Fellowship è aperta a 15 giovani diplomatici/diplomatiche dei Paesi africani che potranno approfondire le seguenti tematiche, inter alia: Diplomazia del cambiamento climatico; Finanziamento della transizione energetica; Tecnologie della transizione energetica; Sicurezza idrica.
I partecipanti saranno selezionati sulla base di alcuni requisiti: essere diplomatici in servizio presso il Ministero degli Esteri del proprio Paese, ma non assegnati presso rappresentanze diplomatiche all’estero; avere non più di 35 anni al 31 dicembre 2024; conoscere la lingua inglese a livello almeno B2.
I candidati interessanti potranno presentare la loro candidatura entro il 15 gennaio 2025 tramite questo link.
Insieme alla candidatura dovranno essere presentati anche i documenti necessari: copia del passaporto; resume/curriculum vitae; transcript accademico, possibilmente in inglese, ma si accettano anche francese, spagnolo, portoghese, arabo, turco e cinese; lettera motivazionale obbligatoriamente in inglese; lettera di sostegno da parte del proprio Ministero, confermando la possibile partecipazione alla Fellowship in caso di selezione; ove possibile, una forma di certificazione di lingua inglese di almeno B2.
Sono a carico della Luiss e UNITAR i costi del volo A/R in classe economica per Roma e trasferimenti da aeroporto di Roma presso hotel/Luiss; nonché vitto e alloggio dal 17 al 22 febbraio a Roma. Non sono previste diarie e spese personali esterne alle attività della Fellowship.