BOLOGNA - Scade il 17 gennaio il termine ultimo per candidarsi al progetto “FeLER – Formazione e Lavoro Emilia Romagna 2025”, promosso da MCL Emilia Romagna e realizzato con il contributo della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, all'interno del Bando Boomerang 2024-2025.
Il progetto prevede lo svolgimento di esperienze professionalizzanti presso aziende del settore enogastronomico del tessuto produttivo della Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di contribuire alla crescita umana e professionale di giovani discendenti emiliano-romagnoli particolarmente competenti e motivati promuovendo le eccellenze regionali in tutto il mondo.
FeLER si rivolge a 6 diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e 35 anni non compiuti con competenze professionali e/o un percorso di studi nel settore enogastronomico. Il 50% dei posti a disposizione è riservato a giovani appartenenti alle Associazioni di emiliano-romagnoli iscritte all’elenco regionale.
Costituirà elemento preferenziale la conoscenza della lingua italiana.
L'esperienza professionale avrà una durata complessiva di cinque settimane nel periodo maggio/giugno/luglio 2025: le date previste verranno individuate anche in funzione delle disponibilità dei partecipanti.
La prima settimana, tutta di formazione, sarà incentrata sull’approfondimento delle realtà economico-sociali della Regione e della lingua italiana. Le restanti quattro settimane vedranno i partecipanti inseriti nelle rispettive aziende in cui svolgeranno un’esperienza professionale vera e propria.
Prima della partenza, è altresì prevista una formazione online di approfondimento della lingua italiana applicata allo specifico settore enogastronomico per un minimo 16 e un massimo di 20 ore.
I curricula dei candidati potranno essere inviati entro il 17 gennaio 2025 alla seguente e-mail: feler2025@it2.it. Inoltre sarà necessario contattare l’e-mail per richiedere il modulo d’iscrizione.