La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink.

Le interlocuzioni con SpaceX - si legge in una nota diffusa dalla Presidenza del Consiglio - rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati.
La stessa Presidenza del Consiglio smentisce ancora più categoricamente, considerandola semplicemente ridicola, la notizia che il tema di SpaceX sia stato trattato durante l'incontro con il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.

Schlein, su SpaceX Governo riferisca, l'Italia non si svende

"Non pensi di cavarsela con qualche riga affidata alle agenzie di stampa e ai giornali amici.
Giorgia Meloni e il suo governo vengano immediatamente a riferire in Parlamento sulle trattative con Musk.

Se 1.5 miliardi di soldi degli italiani per portare i satelliti del miliardario americano nel nostro Paese è il prezzo che dobbiamo pagare per la sua amicizia noi non ci stiamo, l'Italia non si svende".

Così la segretaria del Pd Elly Schlein

Musk, pronti a fornire all'Italia connettività avanzata e sicura

"Pronti a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata!".

Lo scrive su X Elon Musk in risposta alle rassicurazioni sulla sicurezza e le garanzie di sovranità del sistema Starlink, pubblicate sullo stesso social dal suo referente in Italia, Andrea Stroppa.

Ue: "Musk può dire la sua sulla politica, è un suo diritto"

"Elon Musk può esprimere i suoi punti di vista sulla politica europea, è un suo diritto nel quadro della libertà di parola, che è alla base del Digital Service Act (Dsa)".

Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea rispondendo ad una domanda sulle affermazioni del patron di Tesla in materia di politica interna di diversi Paesi dell'Ue.

In particolare, per quanto riguarda l'annunciato streaming su X con la leader dell'Afd Alice Weidel, la Commissione ha precisato che "nulla lo vieta" nel quadro del Dsa ma che "monitorerà" se gli algoritmi lo spingeranno in modo preferenziale.

Ue: "Musk assicuri che uso X non sia improprio in elezioni"

uando hai una piattaforma" come nel caso di Elon Musk "devi assicurarti che la piattaforma operi entro i limiti legali e che non venga utilizzata in modo improprio" qualora sussistano "rischi sistemici relativi, ad esempio, ai processi elettorali".

"Il Digital Service Act non censura alcun tipo di contenuto", ma ci sono "alcuni limiti" soprattutto quando "la piattaforma viene utilizzata in modo improprio" nel contesto nelle elezioni, ha spiegato il portavoce.

Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea a proposito delle presunte interferenza del patron di X nello spazio politico europeo.