ROMA - “Lietissimo di rappresentare l'Italia in Eritrea, anche alla luce dei profondi legami storici esistenti tra i due Paesi”. Queste le prime parole di Alfonso Di Riso nella sua veste di nuovo ambasciatore d’Italia ad Asmara.
“Il mio mandato sarà indirizzato a promuovere una sincera e proficua collaborazione tra Roma e Asmara in tutti i settori di mutuo interesse”, ha assicurato Di Riso, al quale la Farnesina ha indirizzato le sue congratulazioni con un tweet.
Nato nel 1965 a Napoli, dove si laurea in giurisprudenza e in scienze politiche, Alfonso Di Riso entra in carriera diplomatica nel 1997. Il suo primo incarico è al Contenzioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi. Nel 2000 è secondo segretario commerciale a Kuala Lumpur, dove è confermato con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 2003 è primo segretario a Teheran, sino al 2007, anno in cui rientra a Roma alla Direzione Generale Personale.
Consigliere ad Algeri nel 2009, è confermato nella stessa sede con funzioni di primo consigliere. Nel 2013 è nominato incaricato d’Affari con Lettere ad Abidjan – e poi ambasciatore -, accreditato, con credenziali di ambasciatore, anche a Niamey (Niger), a Ouagadougou (Burkina Faso), a Monrovia (Liberia) e a Freetown (Sierra Leone).
Rientra alla Farnesina nel 2017 ed è nominato capo dell’Unità per le Relazioni sindacali e l’innovazione della Direzione Generale Risorse e Innovazione. Nel 2021 è ambasciatore a Jerevan e ora approda ad Asmara.
Tarek Chazli nuovo Ambasciatore d’Italia in Guinea
CONAKRY- Tarek Chazli è da oggi il nuovo Ambasciatore d’Italia in Guinea. “Ripartire da uno dei primi rapporti bilaterali e di amicizia stabiliti dall’Italia in Africa – rileva il nuovo Ambasciatore – per rafforzare un dialogo e una strategia di cooperazione da pari a pari. Pronti ad affiancare la Guinea per valorizzare le straordinarie potenzialità di sviluppo e crescere insieme nel rispetto reciproco”. Laureato in Scienze politiche all’Università di Milano nel 2000, in seguito ad esame di concorso nel 2001 è nominato Segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica (specializzazione per il Vicino Oriente. Nel 2002 primo incarico alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente. Confermato in ruolo dal 23 settembre 2003 e nominato Segretario di legazione. E’ Secondo segretario commerciale a Mascate nel 2004 e confermato nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale nel 2005. Nel 2008 è Primo segretario commerciale ad Al Kuwait e Consigliere di legazione nel 2012. Nello stesso anno presta servizio alla Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza. Inviato in missione in Turchia a Gaziantep nel 2013 e nel 2014 ad Istanbul, con funzioni di Consigliere Politico presso gli Organi Esecutivi della coalizione nazionale siriana. . Dal dicembre 2014 è alla Farnesina , alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2015 è Consigliere ad Abuja e nello stesso anno nuovamente alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Sempre nel 2015 è Consigliere a L’Aja e nel 2018 Consigliere ad Abuja. Nel 2023 è alla Farnesina alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e poi all’Unità per gli interventi di emergenza umanitaria della stessa Direzione Generale. Dal 7 gennaio 2025 è Ambasciatore d’Italia a Conakry, Guinea.