“Un grande onore ed una forte emozione partecipare alla visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Militello in Sicilia, su invito del Sindaco Giovanni Burtone, accompagnato dal Sindaco della mia città natale, Caltagirone, Fabio Roccuzzo”. Lo afferma l’On. Fabio Porta in seguito alla visita del Presidente della Repubblica a Militello.
“Un’occasione preziosa - continua Porta - per riflettere sui rischi dello spopolamento e della recessione demografica per le aree interne del Paese e in generale sulla crescita e lo sviluppo economico dell’Italia”. Infatti, il Presidente Mattarella ha affermato: "Nel nostro Paese, nel nostro Bel Paese tante città, come Militello Val di Catania, tante aree interne o montane sono protagoniste della storia. Le aree interne, montane, delle piccole isole coprono il 60 per cento del nostro territorio, ci vivono 13 milioni di nostri concittadini. Sono per il nostro Paese una ricchezza non solo storica e di memoria. Conservano una immensa ricchezza di patrimonio artistico e culturale. Che fa parte essenziale, protagonista dell'attrazione che il nostro Paese esercita nel mondo per la sua cultura, la sua arte, la sua storia, il suo modello di vita. Sono aree che richiedono, quindi, un intervento costante".
“In questa lotta contro lo spopolamento delle aree interne, anche la comunità degli italiani all’estero - commenta l’On. Porta - può dare un contributo significativo e originale. Rafforziamo i ponti tra l’Italia e i suoi connazionali in tutto il mondo, anche favorendo il rientro delle nuove generazioni degli italiani nati all’estero”porta mattarella