Gente d'Italia

Porto Alegre: il Consolato Generale d’Italia batte il record di emissioni di passaporti nel 2024

PORTO ALEGRE - Il Consolato Generale d’Italia nel Rio Grande do Sul ha battuto il record di emissioni di passaporti e riconoscimenti di cittadinanze. Nel 2024 sono stati rilasciati 14.238 passaporti a cittadini italiani residenti nello Stato brasiliano, il numero più alto nella storia della sede consolare. Inoltre, sono state riconosciute 6.464 cittadinanze italiane a discendenti residenti nel Rio Grande do Sul.
Il console generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso, attribuisce i risultati agli investimenti effettuati negli ultimi due anni, volti a snellire e qualificare i servizi consolari.
“È un risultato straordinario, frutto del lavoro di una squadra eccezionale, che dimostra l’impegno e la professionalità di tutto il personale del Consolato”, dichiara Caruso, ricordando che nel 2022 lo staff era composto da dieci persone, numero che è stato aumentato a 47 grazie alle nuove assunzioni. Ci sono stati poi investimenti in tecnologia, comunicazione e il nuovo progetto Andiamo, che è riuscito a portare i servizi di emissione passaporti anche nei comuni dell’entroterra.
In precedenza, la sede consolare rilasciava circa 15 passaporti al giorno. Nel 2024 sono stati erogati servizi consolari a 150 cittadini al giorno, con una media di 80 passaporti rilasciati giornalmente.
Aumento rispetto agli anni precedenti
Il numero di passaporti rilasciati l’anno scorso ha superato del 5,4% quello del 2023, anche se il Consolato è rimasto chiuso per un mese a causa dell’alluvione che ha colpito lo stato brasiliano ed è stato in grado di riprendere i servizi completi solo due mesi dopo. Rispetto al 2021, l’aumento è stato del 1.081%. Il numero di cittadinanze è aumentato del 60% rispetto al 2021.
“Per noi oggi il passaporto rappresenta davvero un legame con l’Italia, una porta aperta verso le nostre origini, la nostra cultura e le opportunità che il nostro Paese offre”, afferma Caruso che si dice soddisfatto “di aver aiutato molte famiglie e persone ad esercitare i loro diritti consolari e questo ci spinge a continuare a migliorare i nostri servizi”.
Secondo il Consolato, si stima che circa 4 milioni di persone del Rio Grande do Sul abbiano il diritto di richiedere la cittadinanza italiana. La comunità riconosciuta cresce del 7% all’anno e l’obiettivo è di concedere 10.000 nuove cittadinanze nei prossimi due anni.

Exit mobile version