"Come promesso, il presidente Trump sta inviando un messaggio forte al mondo: chi entra illegalmente negli Stati Uniti andrà incontro a gravi conseguenze".
Lo scrive la Casa Bianca su X postando l'immagine di una fila di migranti ammanettati e in catene mentre vengono imbarcati su un aereo cargo militare con la scritta in sovrimpressione "I voli di deportazione sono iniziati. Promessa fatta, promessa mantenuta".
Da parte sua, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha detto che gli Stati Uniti hanno arrestato 538 migranti illegali e ne hanno espulsi centinaia nel corso di un'operazione di massa effettuata pochi giorni dopo l'inizio della presidenza di Donald Trump.
"L'amministrazione Trump ha arrestato 538 immigrati criminali illegali", ha detto in un messaggio pubblicato su X, aggiungendo che "centinaia" sono stati deportati su aerei militari.
Pedofili, membri di gang e un presunto terrorsta
Le incursioni dell'ICE promesse da tempo dal presidente Trump sono continuate giovedì, mentre il numero totale di migranti illegali arrestati dalle autorità federali ha raggiunto quota 538, inclusi nuovi arresti di pedofili, membri di gang e un sospetto terrorista a New York.
Gli ufficiali dell'Immigration and Customs Enforcement degli Stati Uniti stanno setacciando città e stati, cercando di catturare immigrati clandestini ricercati per reati nel loro paese d'origine o che hanno commesso reati durante il loro soggiorno negli Stati Uniti.
Una fonte ha detto al New York Post che molti dei migranti arrestati dagli agenti sono stati condannati in "alcuni casi molto atroci".
La repressione dell'ICE ha interessato diversi stati, incluso un controverso raid in un'attività commerciale di Newark, nel New Jersey, in cui gli agenti non sono riusciti a fornire un mandato per la perquisizione e hanno temporaneamente trattenuto un veterano militare senza motivo, ha affermato il sindaco di Newark Ras Baraka. Tuttavia, la giornata è stata caratterizzata da arresti di successo di vari pervertiti e criminali, tra cui cinque uomini condannati per reati sessuali contro bambini, un sospetto terrorista, trafficanti e presunti assassini.
Nello stato di New York, gli agenti dell'ICE hanno preso in custodia diversi criminali migranti, tra cui il sospetto terrorista. L'ICE di New York ha arrestato Gokhan Adriguzel, un cittadino turco di 30 anni che è un "terrorista noto o sospettato", secondo un comunicato dell'agenzia.
Gli agenti dell'ICE incentrati sulla Grande Mela hanno anche preso in custodia un noto membro della gang MS-13.