SANTIAGO - Lunedì prossimo, 3 febbraio, a partire dalle 9.00, la Cancelleria consolare dell’Ambasciata italiana a Santiago terrà una giornata porte aperte in cui saranno concessi 70 appuntamenti per presentare la documentazione necessaria al riconoscimento cittadinanza iure sanguinis.
Ne dà notizia la sede diplomatica precisando che l’iniziativa “ha carattere sperimentale” e che quindi “non sarà strutturata su base regolare”. Obiettivo quello di “contrastare l’operatività di intermediari non autorizzati che prenotano appuntamenti sulle piattaforme dedicate in cambio di denaro. Tale attività ostacola infatti la normale fruizione del servizio di appuntamenti – che ricordiamo essere gratuito – creando pregiudizio all’utenza”.
Durante la giornata del 3 febbraio, spiega l’Ambasciata, “non devono essere presentati documenti relativi alla pratica di riconoscimento della cittadinanza, in quanto si procederà esclusivamente alla prenotazione degli appuntamenti per la presentazione delle istanze presso l’agenzia VFS Global o la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia”.
I dettagli saranno forniti a ciascun interessato al momento del ricevimento per la prenotazione.