Prevista domani alle 12.15 l'informativa alla Camera dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi sul caso Almasri, il generale libico Osama Almasri, accusato di crimini contro l'umanità ed espulso dall'Italia, dopo la scarcerazione, il 21 gennaio scorso.
È quando sarebbe stato comunicato durante la riunione dei capigruppo, secondo quando riferiscono fonti parlamentari.
A seguito di una ulteriore interlocuzione avviata dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana, sarà prevista la ripresa televisiva diretta, sui canali Rai, dell'informativa di domani, che si svolgerà in Aula a partire dalle 12.15. Si ricorda che per la diretta Rai occorre l'unanimità di tutti i gruppi politici.
Conte: il governo è una vergogna, in Aula deve venire Meloni
Soddisfatto del fatto che domani ci saranno le informative dei ministri Nordio e Piantedosi sul caso Almasri? "Assolutamente no. È la Presidente del Consiglio che deve venire. Perché anche la Presidente del Consiglio è stata avvisata, c'è questo accertamento da fare davanti al Tribunale dei Ministri, ed è responsabile insieme ai ministri". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Cinque Minuti, su Rai Uno. "Questa vicenda riguarda il Governo nella sua interezza. Lei deve venire da donna, da madre, cristiana a spiegare perché ha messo su un volo di Stato con tutti gli onori e rimpatriato un criminale accusato addirittura di stupri su bambini con un mandato di arresto della Corte Penale Internazionale. Questo governo è una vergogna nazionale e internazionale. Questo governo sta cancellando tutta la legalità internazionale. Per cosa? Per rimpatriare un criminale, un boia? Domani mattina tutti gli stupri, tutti i crimini efferati, le nefandezze che questo criminale commetterà in Libia chiameranno come complice morale la presidente del Consiglio".
Ciriani: su Almasri il governo non scappa dal Parlamento
"Il governo non scappa dal Parlamento, non c'era nessuna volontà dilatoria", l'informativa sarà tenuta da "due ministri molto importanti, quindi sono in grado di dare le risposte adeguate". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani al termine della capigruppo. Interpellato su una eventuale altra informativa della premier Giorgia Meloni, chiesta a gran voce dalle opposizioni, ha risposto: "Ci sono i due ministri che sono in grado di garantire la massima informazione".