Il relitto del piccolo aereo scomparso mentre sorvolava l'Alaska è stato trovato venerdì sul ghiaccio marino, con tutti i 10 passeggeri a bordo morti, hanno detto le autorità.

Il portavoce della Guardia costiera Mike Salerno ha dichiarato che le squadre di soccorso hanno localizzato l'aereo in elicottero mentre setacciavano l'ultima posizione nota dell'aereo e hanno calato due sommozzatori per le indagini.

I due sommozzatori hanno identificato tre corpi nell'aereo, mentre si ritiene che altri sette siano all'interno del relitto ma erano inaccessibili a causa delle condizioni dell'aeronave, ha detto la Guardia costiera statunitense dell'Alaska in una dichiarazione su X.

Il Cessna Caravan con a bordo nove passeggeri e un pilota aveva lasciato Unalakleet intorno alle 14:37 di giovedì ed era diretto a Nome, a circa 150 miglia di distanza, ma ha perso i contatti con le autorità meno di un'ora dopo.

Le autorità stanno ora lavorando furiosamente per recuperare il relitto, situato a 34 miglia a sud-est di Nome, dal ghiaccio marino fangoso prima che si preveda una tempesta questo fine settimana.

"Le condizioni là fuori sono dinamiche, quindi dobbiamo farlo in sicurezza nel modo più veloce possibile", ha detto venerdì Jim West, capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Volontari di Nome.

Venerdì i funzionari hanno anche detto che l'aereo ha subito una "rapida perdita" di quota e velocità appena prima di scomparire.