di GIUSY MERCADANTE e VIVIANA ASTAZI

ROMA – “Tutta l’Italia, tutta l’Italia” ha guardato la prima puntata dell’edizione 75 del Festival di Sanremo. Questa mattina è lecito richiamare il claim del brano di Gabry Ponte scelto per la kermesse guidata da Conti. All’indomani del debutto, in casa Rai questa mattina si festeggiano ascolti record. La serata del primo ascolto dei 29 brani ha registrato una media del 65,3% di share con 12 milioni e 600mila spettatori.

COS’È LA TOTAL AUDIENCE

I dati sono ricavati con il metodo Total Audience introdotto lo scorso dicembre. In questo nuovo calcolo, oltre alla tv tradizionale, vengono inclusi anche gli altri device collegati in diretta su RaiPlay: pc, tablet e smartphone. Superato il debutto dell’anno scorso di Amadeus che, con il calcolo tradizionale, si era fermato al 65,1% con una media di 10.561.000 telespettatori.

“Non ho fatto e continuerò a non fare paragoni con le edizioni passate”. Ha risposto così il direttore artistico, Carlo Conti, dopo l’illustrazione dei dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo.