ROMA - Promuovere e sostenere la collaborazione tra Comuni italiani e tedeschi, mediante la premiazione di progetti congiunti elaborati nella cornice degli accordi di gemellaggio e partenariato. È questo lo scopo del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”, lanciato ieri nella sua terza edizione dal presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier e dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.
Istituito proprio da Steinmeier e Mattarella nel settembre del 2020 e già conferito nel 2021 e nel 2023, il premio per il rafforzamento dei gemellaggi tra Comuni italiani e tedeschi vuole rendere omaggio alla cooperazione italo-tedesca a livello comunale e promuovere iniziative di gemellaggio e progetti orientati al futuro. In tale senso il premio incoraggia la presentazione di progetti volti a promuovere l’integrazione europea, la partecipazione giovanile, il dialogo generazionale e l’impegno civico, la sostenibilità, la cultura della memoria e la creazione di spazi pubblici virtuali e reali quali luoghi di scambio e interazione.
“I gemellaggi tra città tedesche e italiane contribuiscono in modo significativo alla vitalità dell’amicizia tra i nostri due Paesi”, ha sottolineato il presidente Steinmeier, per il quale “è sul territorio, nello scambio diretto tra le persone, che l’idea europea si concretizza. Questo è particolarmente prezioso in un’epoca in cui la coesione e il dialogo europei assumono un’importanza fondamentale. Per questo motivo”, ha aggiunto, “il presidente Mattarella e io teniamo sinceramente al rafforzamento, anche in futuro, dei solidi legami tra i comuni tedeschi e italiani”.
Con “grande orgoglio” il presidente Mattarella ha dato il via alla terza edizione del premio che, “nato all’indomani dell’emergenza pandemica, ha permesso negli anni di dare vita a sempre più progetti di cooperazione tra i Comuni di Italia e Germania, contribuendo a intessere un fitto intreccio di legami tra le nostre società e tra le generazioni di ieri e quelle di domani. Questa connessione profonda tra le nostre comunità”, ha concluso Mattarella, “rappresenta un contributo prezioso per la costruzione di un’Europa sempre più unita e coesa”.
Il premio è volto a insignire gemellaggi e progetti tra Comuni in Italia e Germania soprattutto nei settori Giovani e Dialogo intergenerazionale, Impegno civico, Europa e Cultura della memoria, Sostenibilità e Coesione sociale. L’iniziativa, finanziata paritariamente dai due Ministeri degli Esteri italiano e tedesco, ha una dotazione complessiva di 200.000 euro, con premi fino a 50.000 per progetto.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 30 aprile 2025.
La selezione dei vincitori viene effettuata da una giuria di composizione paritetica italo-tedesca. La cerimonia pubblica di premiazione è prevista nel secondo semestre del 2025.
Per informazioni dettagliate sulle condizioni per la candidatura, le città e i Comuni italiani possono consultare il bando a questo link.