Trump: 'La guerra potrebbe finire in qualche settimana'
La guerra in Ucraina potrebbe finire entro qualche settimana e Vladimir Putin accetterà le truppe di pace europee in Ucraina. Lo ha assicurato Donald Trump, dopo il suo incontro alla Casa Bianca con Emmanuel Macron.
Il presidente francese, da parte sua ha sottolineato che l'Ucraina deve essere coinvolta nei colloqui di pace.
Trump, 'Meloni grande leader, Italia alleato importante'
Donald Trump, interpellato sui possibili dazi doganali con l'Italia, ha elogiato le doti di leadership della premier Giorgia Meloni. "È una grande leader", ha detto, sottolineando che l'Italia è un alleato "molto importante" per gli Stati Uniti.
Onu, adottata la risoluzione Usa, con gli emendamenti europei
La risoluzione Usa sulla guerra in Ucraina è stata adottata dall'Assemblea Generale dell'Onu con gli emendamenti proposti dalla Ue. L'Italia ha votato a favore del testo emendato.
L'Assemblea ha approvato gli emendamenti presentati dalla Francia a nome della Ue alla risoluzione Usa sull'Ucraina 'Path to Peace'. I voti sono stati in un caso 78 sì, 16 no e 67 astenuti; nel secondo caso 60 sì, 18 no e 81 astenuti.
La risoluzione Usa con gli emendamenti Ue è stata adottata con 93 voti a favore, 73 astensioni e otto voti contro (Belarussia, Burkina Faso, Corea del Nord, Mali, Nicaragua, Niger, Russia, Sudan). Gli Stati Uniti sono tra gli astenuti nel voto della risoluzione da loro stessi presentata, dopo che questa è stata emendata dall'Assemblea Onu con la proposta europea che ribadisce l'integrità territoriale ucraina e la richiesta di una "pace giusta".
L'emendamento russo alla risoluzione americana è stato invece respinto: hanno votato contro 71 Paesi, 59 si sono astenuti e 31 si sono schierati a favore. Gli Usa avevano chiesto di bocciare tutti gli emendamenti.
Trump: 'Vedrò Zelensky questa settimana o la prossima'
Donald Trump incontrerà presto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, il presidente americano sottolineando che Zelensky potrebbe "venire questa settimana o la prossima per firmare l'intesa" sui minerali, sul quale "siamo vicini a un accordo".
In quanto all'incontro con il presidente russo Vladimir Putin ci sarà presto.