La discesa libera di Sun Valley è stata cancellata, Federica Brignone così ha vinto la coppa del mondo di sci, la sua seconda generale dopo quella del 2020.
Le condizioni della pista hanno indotto gli organizzatori prima a rinviare più volte, poi a cancellare la libera femminile, e anche quella maschile, previste oggi.
Così, Brignone oltre alla coppa generale ha vinto matematicamente anche quella di discesa libera, dove era in testa. In campo maschile, sempre per l'annullamento della prova, Marco Odermatt si è preso la coppa di discesa.
"Per tutta la stagione ero concentrata su me stessa.
Oggi è stata una giornata stranissima, ma ero tranquilla e avrei provato a fare il massimo comunque, anche per prendermi la coppa di discesa, che è veramente speciale".
Così Federica Brignone ai microfoni di Sky Sport dopo la matematica conquista della coppa del mondo di sci visto l'annullamento della discesa libera a Sun Valley. "Mi rende orgogliosa il lavoro che ho fatto in questi anni e ovviamente in questa stagione per migliorare i miei punti deboli in discesa, - ha proseguito l'azzurra - soprattutto sulla parte di scorrimento. E' una cosa davvero straordinaria"