Cittadinanza, aumentano i costi per ottenerla
Con la nuova riforma varata oggi dal governo "si aumenteranno le spese per ottenere la cittadinanza", ha spiegato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando in conferenza stampa. Questi costi ammontavano "a 300 euro; dal primo di gennaio abbiamo cambiato a 600 euro, la proposta è di arrivare a 700 euro. Perché i Comuni, soprattutto quelli piccoli, sono ingolfati", ha sottolineato.
di Fabio Porta
Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio, oggi avrà le idee più chiare: il governo Meloni-Tajani-Salvini ha dichiarato guerra agli italiani nel mondo: pensionati, disoccupati, italo-discendenti… mai tanti provvedimenti presi in così poco tempo e con tale virulenza come quelli di questi ultimi mesi.
E soprattutto, con riferimento alle ultime decisioni annunciate in Consiglio dei Ministri sulla cittadinanza, con scarso rispetto per il Parlamento e meno ancora per il sistema di rappresentanza degli italiani all’estero.
Su materie così delicate non si può intervenire in forma emergenziale e precipitata; leggeremo i testi completi e attenderemo i dovuti passaggi parlamentari per intervenire in maniera seria e adeguata, con il rispetto che ci caratterizza e che evidentemente manca a questo governo.