Tajani, Meloni e Salvini (da YouTube)

Scontro nel centrodestra sul piano di riarmo Ue.

"La Lega è pronta a proporre agli alleati dei Patrioti una iniziativa per invitare la Presidente tedesca della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, a rivedere il progetto da 800 miliardi di euro per la difesa: i cittadini europei meritano investimenti per lavoro, sanità e sicurezza interna. Non servono né maxi-investimenti per comprare munizioni, né un piano per il riarmo nato già morto. La Lega auspica un ampio e approfondito dibattito in Aula, dibattito che la tedesca Von der Leyen vuole evitare a tutti i costi". E' quanto si legge in una nota della Lega.

"Stiamo lavorando per far si che l'Europa sia sempre più casa di tutti. Abbiamo bisogno di costruire, non di sfasciacarrozze per difendere gli interessi di mezzo miliardo di persone", dice  il ministro degli Affari esteri, e presidente di Fi, Antonio Tajani in collegamento con l'evento "Una bussola per la competitività europea - Forza Italia verso il congresso del Ppe", in corso al teatro Puccini di Firenze.

"La trattativa sui dazi va condotta a livello europeo, sarebbe un errore condurle a livello italiano. L'obiettivo non è un braccio di ferro con Usa o un'arrendevolezza, quello che conta è tutelare le nostre imprese. Non è un caso che io abbia preparato questo piano di azione per esplorare mercati extra Ue per raggiungere 700 miliardi entro fine legislatura" ha aggiunto il ministro.

"Forza Italia gode di ottima salute, siamo il terzo partito in Italia e la seconda forza del centrodestra, siamo leali con il governo, ma non rinunceremo mai alle nostre idee, non piegheremo la testa quando si tratta di difendere i nostri valori", ha affermato Tajan.